ASSURDE LE ”TRIONFALI” DICHIARAZIONI PER PUBBLICIZZARE L’ALTA VELOCITA’ ROMA/POMPEI ! LA TRATTA DIVENTI “ALTA VELOCITA’ NAPOLI/POMPEI”.

Riceviamo e Pubblichiamo

Leggo le “trionfali” dichiarazioni del Ministro Gennaro Sangiuliano che annuncia, “nell’assordante silenzio” del Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’avvio della tratta ferroviaria alta velocità ROMA/POMPEI.

Napoli è un luogo unico al Mondo, non solo per le sue bellezze e per la cultura dell’accoglienza del Suo popolo, ma anche per la “centralità” della sua posizione geografica che, insieme alla sua Storia, la rende “Capitale”, non solo del Sud ma dell’intero Mediterraneo.

Per questo, centinaia di migliaia di turisti, italiani e stranieri, visitano ogni giorno la nostra città, sebbene ci siano disservizi gravi, che le pessime amministrazioni politiche, che abbiamo avuto negli ultimi decenni, non hanno risolto

Un “miracolo turistico” che dovrebbe essere supportato dalla “politica” che invece, come in questo caso, “rema contro”.

Mi spiego : viene pubblicizzato con grande enfasi un treno che esclude Napoli dai giri turistici e riduce la nostra città ad una meta secondaria da poter bypassare. Si precisa : ma il treno ferma a Napoli e poi riparte per Pompei. Bene e allora perché non definirla l’alta velocità NAPOLI/POMPEI ?
Insomma è una questione di rispetto e attenzione e meraviglia sia “l’assordante silenzio” del Sindaco che la “superficiale euforia” sulla vicenda del Ministro.

Infine una accorata richiesta a Gennaro Sangiuliano :

Egregio Ministro (il rispetto Istituzionale mi impedisce di usare toni amicali anche se ci conosciamo da antica data) convinca Giorgia Meloni, anche se è oberata da impegni gravosi, ad una maggiore presenza in città. Il Premier, grazie alle Sue straordinarie capacità, è un leader Mondiale e dedicare attenzione alla Capitale del Mediterraneo farà bene a Napoli, all’Italia e all’Europa tutta. Lei è molto attivo in città perché, dicono le “cattive lingue”, desidera candidarsi a Governatore. Non conosco i suoi programmi politici ma non credo che questa sia la sola ragione delle sue numerose visite in città. Ci sarà anche l’ambizione di governare la Campania ma, da “napoletano doc”, sono certo che il Suo primo desiderio è aiutare Napoli a ritornare agli antichi fasti. E una maggiore presenza del Premier in città sarà utile a tale obbiettivo.

Enzo Rivellini, presidente Napoli Capitale