SALERNO – Sarà dedicato a Giovanbattista Cutolo il giovane musicista ucciso in Piazza Municipio a Napoli il secondo appuntamento della rassegna Settembre in musica organizzata dal Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno. Una testimonianza di cordoglio, per il Sindaco Vincenzo Napoli, nei riguardi della giovane vita stroncata e di familiari ed amici con un impegno affinché l’arte e la bellezza contribuiscano a sconfiggere il male e la violenza.
L’appuntamento è per sabato 9 settembre alle ore 21.00 nella Chiesa di San Benedetto Centro Storico di Salerno. In programma le “Digressioni mandolinistiche” della Napolimandolin’Orchestra diretta dal maestro Mauro Squillante. L’ìngresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
La rassegna Settembre in musica prevede, ogni sabato alle 21.00, un concerto gratuito nell’ambito della stagione lirica, sinfonica e di balletto del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno, diretta dal maestro Daniel Oren, che il Comune di Salerno organizza con il sostegno della Regione Campania. Il Segretario Artistico Antonio Marzullo sottolinea il successo del primo appuntamento nel segno della Pace universale e l’attesa per la prossima esibizione. Di seguito l’elenco completo della formazione, il variegato programma, una breve presentazione dell’orchestra
Olena Kurkina
Luca Petrosino
PRIMI MANDOLINI
Tommaso Immediata
Gaetano Ariani
Tommaso Sollazzo
Dora Statunato
SECONDI MANDOLINI
Valerio Fusillo
Adolfo Tronco
MANDOLE
Leonardo Massa
MANDOLONCELLO
Lorenzo Marino
CHITARRA
Ottavio Gaudiano
CONTRABBASSO
Mauro Squillante
MANDOLINO SOLISTA E DIRETTORE
PROGRAMMA
Carlo Cecere
Sinfonia in Sol maggiore
Allegro – larghetto – allegro assai
Charles Avison
Concerto grosso III after Domenico Scarlatti
Adattamento di Leonardo Lospalluti
Largo andante – allegro spiritoso – vivace – più allegro
Giuseppe Verdi
La Traviata (Fantasia di Enrico Marucelli)
George Bizet
CARMEN (Fantasia di Vincenzo Billi)
Giuseppe Bellenghi
Revisione di Lorenzo Marino
Echi di Frisio
Vittoriano Di Grazia
Danza di Pulcinella
Guido Cataldo
Mazurka (da Bartolomeo Cataldo)
e Tarantella
Josef Silvestri
Souvenir de Sorrento