POLLICE VERDE (1 puntata)

Oggi inauguriamo la rubrica pollice verde, la rubrica che comunica con il mondo delle piante e dei fiori un mondo fatto di semplicità e poetici pensieri . Grazie all’editore che implementa il suo giornale interattivo con spazi dove l’uomo si ritrova nei suoi passaggi naturali e ad  apprezzare le sue doti naturali i suoi 5 sensi che spesso vengono usati per un effetto solo  istintivo poiche’ la società  di oggi  divora qualsiasi cosa anche le cose più’ belle e naturali .                

SCHEDA BOTANICA                               

Oggi presentiamo  La pianta di piombo .  O la pianta di ghisa , o pianta da Bar in  Giappone conosciuta anche come Haran o Baran . Origiraria di Taiwan .  Il suo nome botanico è Aspidistra Eliator. Oltre al nome botanico gli si attribuiscono nomi come il piombo / ghisa per la sua enorme resistenza capace di resistere alla siccità come altre poche piante anche in luoghi poco luminosi . Le sue foglie sono lanceolate e di un verde piuttosto scuro mentre le foglie più giovani come solito si evidenziano per il loro colore più chiaro e la loro meno sviluppata grandezza .                                   

DOMANDE PIÙ FREQUENTI                               

1) quanto costa? Circa 35 € per un vaso 22/25 diametro                                                       

2) perché regalarla , ideale per i neofiti  la sua grande adattabilità , quindi chi non può dare un tempo “regolare” oppure aspira a diventare un pollice verde la pianta di piombo perdona molto !                                    

3) cosa rappresenta? La tenacia , caparbietà, l’essere pervicace .                    

 

 

LO SPAZIO DEGLI AFORISMI :   Aforisma fornito dalla signora Nicoletta casalinga:

Non bisogna temere le difficoltà della vita , sono fatte per essere superate per metterci alla prova per migliorarci .

I fiori più belli nascono dopo gli inverni rigidi . Cit. Matilde Colomba / Elisabetta Sanguinetti . Un pensiero fornito  dalla signora Nicoletta casalinga che ringraziamo 🙏 che ci da l’espressione del vissuto anche quando non ci rende vincitori ma ci fa diventare persone nuove,  ognuno con le nuove rughe  come i nuovi fiori in ogni primavera , malgrado l’inverno rigido ! 

INVITO ALLA “POETICA “: Invia il tuo aforisma inerente le  piante e i fiori celebri o personali  e   invialo a redazione@focusitaliaweb.it  o al numero 3286006253 e lo condivideremo nel prossimo articolo.