POLLICE VERDE

 

INTRODUZIONE: Oggi presentiamo il rosmarino una pianta molto richiesta per le sue peculiarità così benefiche verso l’uomo e le sue affascinanti leggende .

SCHEDA BOTANICA: Il rosmarino il nome deriva dal latino Ros marinus , rugiada di mare , perché cresce in prossimità del mare. Cresce lungo le coste adriatiche ed è presente quasi su tutta Italia . Il rosmarino è un ‘alleato dell’uomo , antinfiammatorio, curativo per reumi , bronchiti, infezioni alle orecchie, sinusiti , tosse oltre al fatto che è presente in molte ricette culinarie, ha una sua estetica ed è di decisa fragranza .

RICERCA ARALDICA: Esistono molti miti e leggende collegate al rosmarino ma quella che abbiamo scelto parla del Dio Apollo e della Principessa leucotoe figlia del re di Babilonia da Ovidio nelle metamorfosi, narra dell’Amore fra i due nonostante il Re tenesse la figlia Leucotoe segregata nel castello , Apollo riuscì ad averla tra le mura del castello clandestinamente…. Ma la ninfa Clizia per un ‘amore non corrisposto con Apollo svelo’ tutto al Re di questo tradimento della sua figlia ed il Re infuriato la seppellì viva ; la leggenda vuole che i raggi del sole riuscivano a raggiungere le spoglie della fanciulla fino a farla germogliare le prime foglie dai fiori viola azzurro pallido e nacque il rosmarino .

LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI :

1) Il rosmarino di piccola taglia costa dai 2/3 €.

2) chi regala il rosmarino simboleggia l’immortalità e il suo mito lo conferma , ma anche l’augurio di buona e sana vita .

3) chi vuole coltivarla è giusto che deve sempre ricordarsi che l’esposizione al sole gli fa bene ma non ama il gelo , quindi in inverno va protetto .

LO SPAZIO DEGLI AFORISMI. : Se potessimo vedere chiaramente il miracolo di un singolo fiore, cambierebbe tutta la nostra vita . Cit. Buddha.

Una pillola di saggezza che ci lascia come patrimonio mondiale” il grande Buddha” l’osservazione verso la natura , capire il linguaggio di un fiore che sboccia paragonandolo ad un miracolo ci fa intendere che spesso ci accadono “meraviglie” ma l’uomo preso dal frenetico ritmo della vita guarda ma non vede più!

INVITO ALLA POETICA : Invia anche tuo il tuo pensiero poetico verso le piante e i fiori all’indirizzo: redazione@focusitaliaweb.it