Sono il motto della campagna del Governo federale tedesco e lo slogan del torneo UEFA EURO 2024 che vuole essere una grande festa del calcio e non solo: allo stesso tempo mira a stabilire nuovi standard di sostenibilità per i grandi eventi sportivi – dal punto di vista sociale, ecologico ed economico.
Gli Europei 2024, con lo spirito che li motiva ed anima, sono stati presentati stamattina nella residenza dell’Ambasciatore di Germania in Italia, Hans-Dieter Lucas. Tra gli ospiti vip Michele Uva, Direttore per la sostenibilità sociale e ambientale dell’UEFA, i campioni Miroslav Klose, Simone Perrotta e Damiano Tommasi, Julian Rössler, Manager per gli affari pubblici presso la EURO 2024 GmbH, nonché l’ex giocatrice della Nazionale tedesca femminile e giornalista Valentina Maceri che ha moderato l’evento.
“Vogliamo che questi Europei diventino l’evento sportivo più sostenibile della storia», sottolinea l’Ambasciatore Lucas per precisare poi: «Naturalmente è lo sport al centro del Campionato. Ma noi non vogliamo dimenticare il contesto in cui si svolgono questi Europei. In Europa è ritornata la guerra. Quindi questo Campionato dovrà anche mettere chiaramente in evidenza ciò che conta per le nostre società e per lo stesso calcio in Europa: rispetto reciproco, concorrenza pacifica e leale, diversità e libertà.»
Il Campionato europeo di calcio maschile si svolgerà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. 10 sono gli stadi che ospiteranno le 51 partite di EURO 2024 in altrettante città: Berlino, Amburgo, Lipsia, Colonia, Dortmund, Gelsenkirchen, Düsseldorf, Stoccarda, Francoforte e Monaco. Questa 17ma edizione di UEFA EURO è la prima in Germania dopo la Riunificazione. Per la prima volta dal 1988, le 24 squadre partecipanti si sfideranno in Germania. La partita inaugurale sarà Germania-Scozia il 14 giugno a Monaco. La finale si giocherà a Berlino il 14 luglio.
In termini di sostenibilità ambientale e sociale lo sport ha un enorme potere integrativo e può unire le persone, indipendentemente da origine, sesso, religione o ideologia. Questo è particolarmente vero per il calcio, soprattutto in tempi come questi, quando la celebrazione della diversità nel rispetto reciproco è un segnale efficace contro populismo ed emarginazione. Tante
sono le misure adottate per far di EURO 2024 un sinonimo di sostenibilità. Non sono stati costruiti nuovi stadi, le emissioni di CO2 sono state compensate e i biglietti del treno sono stati offerti a prezzi scontati per i tifosi in viaggio, per non parlare dei 7 milioni di euro stanziati per compensare le tonnellate di CO2 inevitabili in un fondo per il clima creato appositamente.
ESEMPI DI MISURE AMBIENTALI
La sostenibilità ambientale è uno degli obiettivi principali degli Europei 2024. Il calendario delle partite è stato adattato in modo da ridurre gli spostamenti. Sono previsti dei biglietti ridotti per il trasporto nazionale ed internazionale come anche biglietti scontati della durata di 36 ore.
Particolare attenzione è rivolta anche alla ristorazione: in tutti gli stadi vi sarà una vasta offerta per vegetariani e vegani e per le bevande vi saranno contenitori riutilizzabili. In generale in questi Europei vige la regola delle 4 R: Riduci, Riusa, Ricicla e Recupera.
Durante tutto il Campionato saranno adottate misure per la riduzione e la misurazione delle emissioni di CO2 e con lo slogan “United by Football – Together for Nature” la UEFA ha istituito un fondo per progetti per la difesa del clima in nome della sostenibilità, uno degli obiettivi centrali nella preparazione e realizzazione di Germania 2024, cosicché per ogni tonnellata di CO2 prodotta durante EURO 2024 verrà versato nel fondo un contributo di 25 euro. Sono stimati attualmente circa 7 milioni.
ESEMPI DI MISURE SOCIALI
UEFA EURO 2024 sarà una manifestazione particolarmente attenta anche agli aspetti sociali. Sono previsti sistemi di controllo e aiuto per manifestazioni di odio sui social, di sostegno e supporto in caso di violazioni dei diritti umani. Inoltre sono state previste più misure possibili per l’abbattimento delle barriere architettoniche e saranno diffuse telecronache audio descrittive delle partite.