“Le risorse degli incassi dei biglietti vengono finalizzate tutte al mantenimento del bene”. “Faremo un investimento anche nella Pinacoteca. E’un’insula preziosa nel CentroStoricoNapoletano.”
“E’ la quinta volta che vengo qui, perché da quando sono diventato ministro, sono venuto e mi sono sincerato che i lavori andassero avanti, ho fatto così, perché do il giusto alle cose. Posso mostrare le foto della Floridiana di quando sono andato la prima volta, che da giornalista ho fatto col mio telefonino, e come è adesso la Floridiana. La più grande soddisfazione è quando mi arrivano i messaggi di persone che vanno alla Floridiana e dicono: Certo, in un anno si è riuscito a fare tante cose. Lo stesso vale per i Girolamini. Sono venuto qui a poche settimane dal mio insediamento e ho preso il dossier, me lo sono studiato e ho visto che c’era da fare. Adesso finalmente, stiamo coronando questo sogno.” Così il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in visita al
ComplessoMonumentaleeBibliotec
La visita del Ministro Sangiuliano e’ stato occasione per svolgere il primo lusinghiero bilancio sulla riapertura al pubblico, dopo importanti interventi di restauro, della Chiesa dei Girolamini con la Direttrice del Complesso Monumentale dei #Girolamini Antonella Cucciniello e il Direttore generale dei Musei del Ministero della cultura, Massimo Osanna.
“Le risorse degli incassi dei biglietti vengono finalizzate tutte al mantenimento del bene” – ha detto il Ministro Sangiuliano, pagando il biglietto di entrata.
“Combattiamo fino in fondo il degrado. Tutto va mantenuto. Per mantenere le cose belle ci vuole la manutenzione. La manutenzione costa – ha rilevato il Ministro della Cultura, specificando: “I napoletani qui non pagano. C’è lo stesso modello del Pantheon. Per la piramide delle fonti normative del diritto, con le norme europee è possibile esentare solo i cittadini della città. Quando c’è una funzione di culto non paga nessuno.”
“Le risorse incassate qui, resteranno qui e – ha proseguito il Ministro Sangiuliano – verranno reinvestite per la valorizzazione di questo luogo. È una Pinacoteca importante con grandi autori, io non sono uno storico dell’arte, ma mi hanno spiegato che ci sono grandi autori e quindi faremo un investimento anche nella Pinacoteca. In altre parole, è un’insula preziosa nel CentroStoricoNapoletano.”
“C’è qui l’orgoglio del riscatto. Il riscatto – ha aggiunto il Ministro Sangiuliano – della legalità e il riscatto del valore di questo luogo. D’altra parte, grazie all’azione dei Carabinieri, stiamo recuperando tantissimi libri che sono stati sottratti. Li stiamo riportando qui.”