Napoli 16 maggio 2024 – “L’indagine, che ha colpito la nota pizzeria al centro storico di Napoli, ha messo in evidenza un problema vero: la camorra si è infiltrata nella parte produttiva della città per riciclare e lucrare sulle liquidità. L’indagine deve andare avanti e magari anche estendersi ma bisogna farlo con velocità”.
E’ quanto ha dichiarato Salvatore Ronghi, Presidente di Sud Protagonista”, incontrando oggi alcuni operatori commerciali di Napoli.
“Napoli sta vivendo un fortunato periodo – ha continuato Ronghi – che vede da qualche anno migliaia di turisti che,in tutte le stagioni, la visitano apprezzando le sue bellezze ma anche la sua ristorazione. Ciò potrebbe attrarre anche gli interessi della criminalità organizzata. Occorre,dunque, accelerare sulle indagini per far emergere eventuali ulteriori presenze di interessi criminali ma anche a tutela degli imprenditori sani del settore della ristorazione per evitare che il rilancio della notizia del sequestro della nota pizzeria possa condurre all’equazione: ristorazione uguale camorra! Cio’ sarebbe falso e deleterio per l’intera economia e per l’immagine di Napoli. Insomma, bisogna evitare di “gettare il bambino con l’acqua sporca”.