INTRODUZIONE : Viburn Lucidum le sue origini si trovano in Europa Centrale , predilige esposizioni soleggiate ha una scarsa resistenza alle basse temperature e alla salinità.
SCHEDA BOTANICA: si tratta di una siepe sempre verde le sue foglie sono lucide in autunno formano delle bacche rosse . In autunno e’ propizio per la semina utilizzando le bacche rosse vissute . Si moltiplica per talea utilizzando i rami secchi. E legnosi nel periodo estivo .
DOMANDE PIÙ FREQUENTI: 1) Nei periodi di siccità e’ opportuno innaffiare anche due volte alla settimana Mentre nel caso delle grandi piogge le possiamo anche sospendere le nostre bagnature .
2) dai vivaisti una pianta già sviluppata la troviamo al costo di 25/30 € oppure piccole da 7/10€ e’ da considerare che una pianta più grande è più facile da coltivare mentre una più giovane è soggetta ad una cura più specifica e attenta.
3) E’ un buon auspicio di lunga vita e buona salute per chi regala il viburnum visto le sue peculiarità benefiche per l’uomo pensate che dalla corteccia si ricava un’ottimo calmante per dolori addominali , dalle gemme si ricava un anti allergico , dai suoi organismi liquidi si ricava un “Rilassante” per la pelle .
RICERCA ARALDICA: Dalla leggenda Boema Lucido lascio la sua casa poiché voleva diventare re , si incamminò insieme insieme ad un
mercante libero nel seguito fu tentato dagli spiriti ma lui gli dace una degna sepoltura e per questo gesto divenne immortale e su quelle tombe fiorirono i viburnum lucidum . Dopo poco si scontrò con un Drago che voleva uccidere un villaggio ucciso il Drago il popolo lo proclamò re e il suo compagno di viaggio diventò il suo consigliere.
LO SPAZIO DELLA POETICA: Ci sono sempre fiori per chi vuole vederli . Cit. Henri Matisse .