Nato nel 2005, il «Premio Masaniello – Napoletani Protagonisti» ha come finalità la premiazione di quei Napoletani che nei più svariati campi offrono esempio di impegno, operosità e attivismo in tutti i settori.
Proposto con cadenza annuale, il premio, è stato ideato e fortemente voluto dal Presidente dell’AIGE (Associazione Informazione Giovani Europa) Luigi Rispoli e dal Prof. Umberto Franzese (direttore artistico).
Il Premio Masaniello – Napoletani Protagonisti rappresenta, ormai, un appuntamento consolidato della cultura partenopea. La sua assegnazione intende interpretare, salvaguardare, assimilare e consolidare il patrimonio storico ed artistico del nostro territorio e della nostra comune civiltà.
Questi propositi creano una coesione di interessi e di obiettivi comuni che ci permettono di cercare spiriti eletti, facitori illuminati e illuminanti che sono uomini consacrati allo studio e alla ricerca, uomini confortati da fascinose teorie e da passione che animano le anime belle di eroi solitari.
Nella sua interezza, il Premio, si regge su storie vere, raccogliendo dimensioni sociali, morali ed emotive. Canalizza, tassello dopo tassello, una più vasta opera di rivisitazione di fatti, di creazioni avvenute nello scorrere del tempo. Rivela una discreta corrispondenza tra attori e scopritori. Porta alla ribalta protagonisti spesso poco noti o conosciuti a mondi ristretti.
Il Masaniello in premio è opera del Maestro Domenico Sepe, la regia della serata di gala è affidata a Sasà Imperatore, la conduzione è di Lorenza Licenziati. Collaboratori indispensabili sono Claudia Palazzolo Olivares, Liliana Mastropaolo e Franco Albanese. Le Edizioni Savarese sostengono attivamente il Premio curando la stampa di tutto il materiale.
Una apposita Giuria, i cui componenti sono scelti dal Comitato Promotore dell’AIGE che organizza il Premio in collaborazione con questanapoli, periodico stracittadino della napoletanità, individua i napoletani da premiare in ogni edizione, ovvero coloro che si sono particolarmente distinti nel campo delle arti e dei mestieri, per il 2024 si sceglieranno i Napoletani Protagonisti rispondenti al Tema Specifico: “Circoli artistico culturali e sportivi: tra memoria e leggenda”.