NAPOLI – L’11 ottobre ricorre la Giornata Internazionale del Coming Out che celebra la libertà di essere se stessi, rivendicando la dignità di tutte le differenti sfumature identitarie. Il termine “coming out” si riferisce al momento in cui una persona omosessuale o bisessuale decide di dichiarare la propria sessualità, scegliendo di non tenerla più nascosta ai propri familiari, amici e colleghi.
Il Comune di Napoli, da sempre in prima linea nella lotta contro la discriminazione e la violenza di genere, sostiene e promuove la celebrazione della Giornata Internazionale del Coming Out quale momento non solo per onorare la libertà di tutti, ma anche per compiere una riflessione costruttiva sulle condizioni delle persone della comunità LGBTQIA+.
“La giornata di oggi – afferma l’assessore allo Sport e alle Pari Opportunità Emanuela Ferrante – deve farci riflettere su quanto e quale cammino ci sia ancora da fare per tutelare pienamente la libertà di ogni persona ad essere autenticamente se stessa, senza correre il rischio di essere giudicata, emarginata, discriminata ed oggetto di violenza. Questa giornata deve ricordarci che ancora molto c’è da fare affinché questo diritto non si riduca ad un privilegio di pochi. Tante persone, tra cui moltissimi giovani, vivono con paura e disagio la propria identità sessuale e questo è inaccettabile in una società che si afferma civile. Celebrare il coming out rappresenta dunque un’opportunità per incoraggiare tutti ad amare, esprimere e rispettare se stessi abbattendo ogni forma di pregiudizio”.