INTRODUZIONE: Oggi presentiamo il pero una pianta molto antica proviene dall’Asia anche se proviene dall’oriente il pero vive bene nei climi temperati, in Italia e’ presente su tutta la penisola anche se trova il suo habitat nelle regioni più calde.
SCHEDA BOTANICA : Il terreno deve essere drenante teme la siccità il pero se lasciato crescere può raggiungere anche altezze di 15 metri con chiome tondeggianti o coniche . La concimazionine ideale e’ fatta ogni anno con il letame maturo e altri concimi chimici a base di fosforo , potassio , azoto e altri elementi in modo da sviluppare le piante sia nella parte aerea che radicale ; ricordare che il potassio fa cambiare il colore al frutto in base alle dosi . Il tallone di Achille per il pero sono gli attacchi dei parassiti come afidi , cocciniglia , funghi come il mal bianco e la tacchiolatura o anche i batteri come il colpo di fuoco così aggressivo da portarlo alla morte . RICERCA SEMANTICA: albero della famiglia delle rosacee Pe’- Ro= Pirus communis dal latino pirus = piramis =piramide data dalla forma del frutto. IL MITO : Gli antichi egizi consideravano il Pero sacro a Iside la Dea della magia e fertilità che protegge la famiglia , mentre per gli antichi greci lo collegavano a Era la moglie di Zeus regina dell’Olimpo infatti aveva una statua incisa in un albero di pero a Micene ; ma anche Atene e Afrodite dee della guerra e bellezza consideravano il pero sacro . LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI:
1) La pera simboleggia la fertilità e sacralità per là famiglia. 2) quanto costa un kg di pere circa 3,5€ Di ottima qualità. 3) per coltivare un pero sulla balconata prendiamo in considerazione un bonsai o alberello piccolo , dopo qualche tempo sarà opportuno farlo adottare a chi ha un giardino per una sua crescita adeguata.
AFORISMA : Dell’Amore sappiamo poco , con l’Amore è come come una pera e’ dolce e ha una forma . Provate un po’ a definire la forma della Pera . Cit . Celebre Andrzej Sapkowski.