Domani – mercoledì 23 ottobre, alle ore 16.30, nella Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo – l’assessora all’Istruzione e alle Famiglie Maura Striano interverrà alla tavola rotonda “Piano/forte: letture ad alta voce, musica e arte come paradigmi del welfare culturale”.
L’evento è inserito nel programma del festival conclusivo del progetto “Il mondo salvato dai ragazzini 2024”, ideato e curato dall’associazione culturale Kolibrì con il patrocinio del Comune di Napoli.
All’incontro, aperto a docenti, educatori e genitori, prenderanno parte la musicista, compositrice ed esperta di didattica musicale Elisabetta Garilli, la direttrice artistica de “Il mondo salvato dai ragazzini” Donatella Trotta e Paolo Siani, coordinatore del Tavolo per l’Infanzia e l’Adolescenza promosso dal sindaco Manfredi.
Il festival ha preso il via ieri e si concluderà venerdì prossimo con la cerimonia di premiazione e lo spettacolo musicale “Ri/generazioni” in programma al Teatro Nuovo, alle ore 17.30, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi.
«Iniziative come questa – afferma l’assessora Striano – sono fondamentali per promuovere un avvicinamento precoce alla lettura e al mondo dei libri, dell’arte, della musica e della letteratura giovanile, che accompagni bambine e bambini nello sviluppo di capacità espressive-comunicative, ma anche nella capacità di gestire le proprie emozioni e di elaborare nuove e diverse visioni del mondo. Un progetto come “Il mondo salvato dai ragazzini”, portato avanti da Kolibrì, è una opportunità culturale ed educativa unica per la nostra città».