E’ dedicato ai protagonisti della GenZ, che immaginano il futuro della gioielleria come un affascinante mix di competenze artigianali, creatività e innovazione il Premio di Laurea Tarì Comitato Leonardo per il 2024. Il tema di questa edizione è infatti l’Innovazione applicata alla gemmologia e ai processi di design e produzione nella gioielleria. Il premio di Laurea Tarì è un prestigioso riconoscimento che dal 2008 il Centro orafo inserisce nell’ambito delle attività promosse dal Comitato Leonardo a cui aderisce da molti anni, e che ha premiato finora numerosi giovani laureati che hanno dedicato le proprie tesi di laurea al tema della gioielleria italiana. “A differenza delle passate edizioni – spiega il Presidente del Centro orafo Vincenzo Giannotti – abbiamo immaginato di rivolgere questa opportunità non più soltanto a studenti di economia, ma anche di ingegneria gestionale, design industriale, gemmologia. Non solo, ma di premiare il vincitore non con una semplice borsa di studio, ma una autentica opportunità professionale. Il mondo della gioielleria è cambiato profondamente in questi ultimi anni, e cambierà ancora: adesso più che mai è importante dar spazio a una visione giovane e innovativa del nostro mondo”.  Per la prima volta, l’edizione del premio 2024 prevederà un periodo di stage remunerato della durata di sei mesi nell’ambito della realtà del Tarì. Si tratta dunque di una importante opportunità rivolta ai giovani impegnati nell’ambito della ricerca applicata a design e innovazione applicati alla gioielleria, che offre la possibilità di intraprendere un percorso professionale di grande valore. La data di scadenza è il 15 gennaio prossimo.

Qui il Bando:

https://www.comitatoleonardo.it/it/categoria-premi/premio-centro-orafo-il-tari/

Il Comitato Leonardo

Il Comitato Leonardo associa oltre 160 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, desiderosi di condividere quest’obiettivo di valorizzazione dell’Italia e della sua originalità attraverso la realizzazione di eventi di alto profilo culturale ed economico. Nella sua attività il Comitato Leonardo ricorre alla collaborazione di tutti gli Organi Istituzionali preposti alla promozione delle aziende italiane all’estero e alla loro internazionalizzazione. Ne fanno parte le più alte cariche dello Stato, tra cui il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy e il Ministro della Cultura. Le 110 aziende associate al Comitato Leonardo hanno un fatturato nel loro insieme di 410 miliardi di euro con una quota all’estero media del 55% e oltre 1 milione di addetti. Ciò conferma la vocazione internazionale dell’imprenditoria italiana ed il ruolo che il Comitato Leonardo svolge a favore del Sistema Paese sin dal 1993. L’Agenzia ICE e Confindustria favoriscono le attività del Comitato, fornendo sostegno strategico e operativo a tutte le iniziative, sia in Italia che all’estero, volte a valorizzare al meglio ciò che l’Italia può offrire, creando sinergie tra produzione, arte, cultura e scienza.