Al via al Palazzo Reale di Napoli la quarta edizione di “Casa Corriere Festival”, l’evento  organizzato da Corriere del Mezzogiorno che quest’anno ha per tema “Democrazia e Potere” e si chiuderà domenica 27 ottobre dopo tre intensi giorni di incontri, dibattiti e percorsi d’autore aperti alla città. A inaugurare Casa Corriere Festival, al Teatro di Corte, l’incontro Democrazia e potere -il potere della bellezza la democrazia della cultura”, con il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, Nicola Gratteri, procuratore capo di Napoli, Alberto Angela, divulgatore e Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei, il direttore di Corriere della Sera, Luciano Fontana ed Enzo d’Errico, responsabile di Corriere del Mezzogiorno.
Sabato 26 ottobre, sempre alle 12 al Teatro di Corte un dibattito su “Diritti e giustizia”; al quale partecipano il ministro della Giustizia, Carlo Nordio e Gianni Melillo, procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, intervistati da Fiorenza Sarzanini, vicedirettrice di Corriere della Sera Domenica 27, infine, alle 11.30 si chiude con una domanda: La democrazia ha un futuro? La risposta sarà affidata a Mario Epifani, direttore di Villa Pignatelli e Palazzo Reale di Napoli, Pegah Moshir Pour, scrittrice, Raffaele Cantone, procuratore della Repubblica a Perugia, Costanzo Jannotti Pecci, presidente Unione industriali di Napoli, Federico Rampini, editorialista del Corriere della Sera, Paolo Macry, storico ed editorialista del Corriere del Mezzogiorno, Cristiana Dell’Anna, attrice e al sindaco Gaetano Manfredi, in dialogo con Enzo d’Errico e Venanzio Postiglione, vicedirettore di Corriere della Sera. Nella tre giorni si succedono inoltre sindaci, esponenti dell’imprenditoria e della società civile, intervistati
dalle firme più autorevoli di Corriere del Mezzogiorno e di Corriere della Sera. Tra loro: Lucia Abbinante, Nico Acampora, Antonio Bassolino, Giuseppe Conte, Erri De Luca, Donatella Di Pietrantonio, Elsa Fornero, Fatimah Hossaini, Maurizio Landini, Gianni Letta, Enrico Mentana, Mario Monti, David Parenzo, Luca Trapanese, Walter Veltroni.
La partecipazione agli appuntamenti e alle visite d’autore è libera e gratuita fino a esaurimento posti, previa prenotazione obbligatoria attraverso la pagina dedicata: www.casacorriere.it, dove è disponibile il programma in costante aggiornamento. Sul sito e attraverso le pagine social della testata è inoltre possibile seguire in streaming i principali eventi.
Venerdì 25 ottobre, inoltre, in edicola e online un dorso Speciale di 40 pagine di approfondimento del tema di questa edizione in tutti i suoi aspetti politici, economici, sociali e culturali.
Tra gli appuntamenti di CasaCorriere Festival, confermate anche quest’anno le apprezzate visite guidate in luoghi simbolo della cultura partenopea: dalla Terrazza Belvedere di Palazzo Reale al Castello del Maschio Angioino, dal Teatro San Carlo al Cartastorie di Fondazione Banco di Napoli.
CasaCorriere Festival di Corriere del Mezzogiorno anche in questa 4a edizione vede l’importante partnership
con Caronte & Tourist, Lottomatica, CRAI, Cobar, SORESA, Aeroporti di Napoli e Salerno (Gesac), Getra, MSC Crociere, Protom, Riflessi, Stress, Unicredit, Unione Industriali Napoli, Maison Ugo Cilento-Partner; Comune di Napoli, Palazzo Reale e MIC – Partner istituzionali. E la collaborazione di Coop Culture, Le Nuvole, Dolce & Salato: Fondazione Banco di Napoli, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, per le visite guidate.
Anche quest’anno l’appuntamento di CasaCorriere Festival è caratterizzato da un’opera esclusiva, “I’m not a
number», realizzata dal designer Armando Milani.