“La Green Economy è un’opportunità. Una posizione fondamentalista rischia di distruggere l’economia reale, l’industria e l’agricoltura. Danni  già ne sono stati fatti abbastanza. Penso alla scelta di bloccare la produzione di auto non elettrica a partire dal 2035 che in Italia provocherà una perdita di circa 70.000 posti di lavoro. La Green Economy è una scelta giusta, condivisibile. La lotta al cambiamento climatico deve essere fatta in maniera pragmatica e non ideologica. Bisogna avere i tempi per raggiungere gli obiettivi. Se si pongono degli obiettivi irraggiungibili, si fanno chiudere le imprese si perdono posti di lavoro. Quando si fa la lotta al cambiamento climatico bisogna tener conto anche della questione sociale.”
Così il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani nel suo intervento  al Forum Economico Trilaterale tra Francia-Italia-Germania, a Parigi. “La riunione di oggi assume particolare importanza in un contesto in cui l’Europa deve affrontare sfide strategiche per mantenere il suo ruolo internazionale” ha indicato il Ministro Tajani. “Occorre individuare azioni concrete per il rilancio della competitività europea a partire da una nuova politica industriale, basata su un approccio pragmatico sul tema della transizione energetica, dello sviluppo dell’innovazione tecnologica, e della semplificazione” ha spiegato il Ministro. Il titolare della Farnesina ha posto poi particolare enfasi anche al tema della sicurezza e della necessità di preservare il sistema multilaterale, essenziale per garantire lo sviluppo dell’economia europea e globale.
Il Forum Trilaterale, giunto alla sua sesta edizione, riunisce le associazioni imprenditoriali MEDEF, Confindustria e BDI dei tre Paesi, che rappresentano i comparti industriali delle maggiori economie europee. Nella giornata del 21 novembre, oltre all’intervento del Ministro #Tajani, nella sessione ufficiale di apertura anche quelli dei tre Presidenti, Patrick Martin del MEDEF, Emanuele Orsini di Confindustria e Tanja Gönner di BDI, e della Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.
All’alba del mandato del nuovo Esecutivo europeo e del prossimo cambio di Amministrazione statunitense, la riunione si concentrerà sulle modalità di rafforzamento della competitività europea e sul finanziamento alla tripla transizione verde, digitale e demografica, affrontando al contempo il tema del riposizionamento dell’Unione europea sulla scena internazionale.