Nel giorno della celebrazione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Centro Studi Isola d’Ischia ha tenuto la presentazione dell’ultimo libro del famoso scrittore catalano Oscar Ramirez Dolcet. Il libro, ideato durante i suoi soggiorni trascorsi sulle isole partenopee di Ischia e Procida, è una raccolta di versi in prosa incentrati sull’amore ed è il frutto del grande amore che l’autore nutre per l’isola Verde e per la sua compagna di vita a cui Ramirez ha dedicato questa sua ultima opera letteraria.
ISCHIA (NA) – A Ischia Ponte, presso il Museo Diocesano, si è tenuta la presentazione dell’ultimo libro dello scrittore e giornalista spagnolo Oscar Ramirez Dolcet dal titolo “Tutto il tempo è un’isola”. Ad illustrarlo e leggerne qualche brano ci sono stati gli apprezzati interventi del Prof. Pasquale Balestrieri e della Dott.ssa Lucia Annicelli. Un volume che Ramirez ha ideato durante i suoi soggiorni trascorsi a Ischia e Procida e scritto in Catalogna dopo una lunga riflessione. Si tratta di un invito a riflettere sulle capacità e sui bisogni dell’amore, un invito a ritrovare il piacere della contemplazione e del silenzio, di lasciarsi andare e abbandonarsi alle piccole cose della vita senza vincoli o pressioni. Pieno di metafore che spingono il lettore a fermarsi rispetto ai frenetici ritmi della vita e a meditare, il libro è una raccolta di versi in prosa poetica incentrati sull’amore ed è il frutto del grande amore che l’autore nutre per l’isola Verde e per la sua compagna di vita a cui Ramirez ha dedicato questa sua ultima opera letteraria e non a caso è stato presentato nel giorno in cui si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne come ha spiegato la Dott.ssa Lucia Iannicelli, Direttrice della Biblioteca Antoniana di Ischia. “La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – ha sottolineato la Dott.ssa Iannicelli – ha rappresentato il momento ideale per la presentazione del libro di Oscar Ramirez Dolcet. Un autentico inno all’amore, l’amore più puro attraverso la prosa poetica che ha saputo declinare nel modo più elegante e più appassionante è possibile”.
Vincitore di diversi riconoscimenti letterari, tra cui il Premio Constantí, che è il più popolare in Spagna nella categoria dei racconti, Oscar Ramirez è stato anche corrispondente del quotidiano El Mundo, capo redattore della televisione di Tarragona e redattore di importanti settimanali. Ai nostri microfoni ha rimarcato perché ha ritenuto mettere l’amore al centro della sua nuova pubblicazione. “Epicentro di questo libro – ha dichiarato Oscar Ramirez – è l’amore. Ed è nato per l’80% sull’isola d’Ischia e per il restante 20% a Procida. E partendo da questo sentimento universale, si parla anche di tante altre cose. In modo particolare si parla della contemplazione. Oggi l’umanità ha bisogno di amore e di contemplazione”.
Il Dott. Franco Mattera, presidente del Centro Studi Isola d’Ischia, ha affermato che il libro di Ramirez va letto a dosi quotidiane, tanto ci sprona a riflettere
“Di questo libro – ha affermato il Dott. Mattera – bisogna leggerne un componimento al giorno per poterlo gustare pienamente e capire integralmente il messaggio che veicola. Oscar è una persona straordinaria e come Centro Studi siamo stati contentissimi di ospitarlo. E poi, tra le altre cose, lui al momento è l’unico socio straniero del centro Studi Isola d’Ischia”.
I VOLUMI PUBBLICATI DA OSCAR RAMIREZ DOLCET
Come autore, Oscar Ramirez Dolcet ha pubblicato: L’aigua a Tarragona, 25 anys d’Ematsa (2008), Pensaments Lleugers (2010), Esperando la ausencia (2010), Aforo completo/Tutto al completo (2012), Agricultura Mental (2013), Cafè Nuage (2013), Invasió de Camp (2015), Invasione di Campo (2015), Il triste destino della vertigine che mi divora (2017), Records de Riudecanyes. Relats de memòria oral (2019) i Les arrels del camí que no et retorna (2020), Kitab, Sadhu, Naufragi (2020)
Come coautore, invece: Restaurantes de la Costa Dorada (2004), La Catosfera Literària (2007), Històries de la Terra (2010), 25 Aniversari Biblioteca Hemeroteca Municipal de Tarragona (2010), Al quebrar la crisálida (2011), Jaume Joan Magriñà. Cor de Jazz (2012), Sirusa 25 anys (2015), La Cura (2021), Altafulla en Negre (2023) i Altafulla en vers (2024).
Tra le sue pubblicazioni ci sono dei libri in cui parla dell’isola d’Ischia, mentre altri li ha scritti sulla nostra Isola e sono::
– Tutto al completo (in copertina due gabbiani nel porto di Ischia).
– Agricoltura mentale.
– Invasione di Campo (la copertina è di Procida).
– Il triste destino della vertigine che mi divora.
– Kitab, Sadhu, Naufragi.
– Tutto il tempo è un’isola (la copertina è da un angolo di Sant’Angelo in Ischia).