Per la redazione di Focus Italia web abbiamo avuto il piacere di intervistare la cantante e vocalist Carmen Scognamiglio.
Abbiamo incontrato l’artista nel post spettacolo “Anni ’90…Noi che volevamo la favola” andato in scena al Teatro Cilea di Napoli e straordinariamente interpretato dall’attore napoletano, Massimiliano Gallo.
Dalle foto social abbiamo notato subito che l’amore per la musica nasce sin da quando eri bambina. Come ti sei avvicinata alle canzoni ed al canto ?
“Canto da quando avevo 2 anni, la passione me l’ha trasmessa mio nonno, poi negli anni ho sentito di avere esigenza di esprimermi attraverso la musica e ho avuto la fortuna di farlo grazie ad una famiglia che ha sempre creduto nei miei sogni”
Qual è il genere musicale che preferisci di più ascoltare e cantare ?
“Questa è una domanda difficile: essere un’interprete musicale ti consente di poter indossare i panni di chiunque, ed è sempre bello e nuovo, quindi dico con sincerità che ascolto assolutamente di tutto e canto assolutamente di tutto, mi piace essere aperta a tutti i generi senza alcun pregiudizio”
Ti abbiamo vista ed ascoltata recentemente al Teatro Cilea di Napoli con Massimiliano Gallo. Come è nata questa collaborazione artistica ?
“Questa è una storia carina da raccontare: nel 2023 lui cercava una cantante per il suo spettacolo “Stasera punto e a capo” e mia zia decide di iscrivermi al casting senza dirmi nulla, così mi ritrovo convocata per un’audizione live, e in mezzo a tantissime persone, incredula, vengo scelta. Da lì mi sono sentita subito in una famiglia, Max è un portento, una persona di rara generosità e nobiltà d’animo, e con lui tutte le persone che lo circondano”
4) Ma un gioco musicale con te possiamo farlo ? Mina e Pino Daniele fuori classifica, ma se scrivo Giorgia o Laura Pausini tu chi preferisci ?
“Giorgia, assolutamente”
E tra Eros e Biagio Antonacci ?
“Questa è più difficile… direi Biagio Antonacci perchè ha scritto delle cose bellissime”
E se guardiamo all’estero, Tina Turner o Whitney Houston ?
“Da ex adolescente cantante ti avrei risposto Whitney, e invece oggi ti sorprenderò: Tina Turner ! A parte l’animo solare e un po’ ribelle che si avvicina al mio, è stata una donna che è rinata dalle proprie ceneri come una fenice, un grande esempio di resilienza, talento e forza di volontà”
5) I tuoi progetti per il futuro ?
Sto studiando molto per migliorarmi, ci sono in cantiere un po’ di cose belle nella mia vita artistica e personale nel frattempo ci vedremo con altre repliche di “Anni 90, noi che volevamo la favola” !!