Pronto al via SOL2EXPO – Full Olive Experience, il Salone di VeronaFiere che, a partire da domenica 2 marzo e fino a martedì 4 marzo, accende i riflettori sull’intera filiera dell’olivo e dell’olio di oliva. In programma, una maratona di oltre cinquanta appuntamenti tra convegni, cooking show, degustazioni e approfondimenti, dalla terra alla tavola – e non solo –, e dal business al consumatore finale. 230 le aziende espositrici per un’attività di incoming svolta da Veronafiere e Agenzia ICE che porta a Verona oltre 70 top buyer selezionati e invitati da 26 Paesi, con arrivi da Stati Uniti, Cina, Svizzera, Danimarca e Finlandia, oltre agli operatori del settore attesi dall’Italia e dall’Estero.
Si parte con il taglio del nastro domenica 2 marzo (ore 11.30, Area talk del pad.2). All’evento partecipano Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste; il sindaco di Verona Damiano Tommasi; il presidente della Provincia di Verona Flavio Massimo Pasini; Matteo Zoppas, Presidente di ICE Agenzia e l’assessore all’Agricoltura della Regione Veneto Federico Caner. Per Veronafiere sono presenti il presidente Federico Bricolo e il direttore generale Adolfo Rebughini.
Presenziano, inoltre, l’assessore Agricoltura e Sovranità alimentare della Regione Lazio, Giancarlo Righini; il presidente di CIA – Agricoltori Italiani, Cristiano Fini; il direttore FOOI – Filiera olivicola olearia italiana, Giuliano Martino; il direttore AGEA – Agenzia per le Erogazioni Agricoltura, Fabio Vitale e il vicepresidente FNP olio d’oliva di Confagricoltura, Leonardo Granata.
A seguire, nel primo pomeriggio (ore 14.30, sempre in Area talk del pad.2), il convegno inaugurale della manifestazione, un focus a cura dell’Osservatorio SOL2EXPO-Nosmisma su “Posizionamento e prospettive dell’olio EVO: il punto di vista dei consumatori italiani”. A guidare l’analisi, Denis Pantini, responsabile Agrifood di Nomisma. Lo stesso Osservatorio presenterà poi,
nella giornata di lunedì 3 marzo (ore 14, Area talk pad.2), “Il mercato dell’olio di oliva in Italia e in Europa: realtà e prospettive”.
Domenica 2 marzo, inoltre, dalle ore 15.30, alla Fiera di Verona il piano per il rilancio dell’olio italiano, sempre più sotto attacco tra cambiamenti climatici e importazioni incontrollate, sarà al centro dell’incontro promosso da Coldiretti e Unaprol che inaugura il Sol2Expo – Full Olive Experience, il grande evento dedicato all’extravergine.
Un’occasione per fare il punto sullo stato di salute di un settore simbolo del Made in Italy a tavola e della Dieta Mediterranea, sul quale pesano però le minacce legate al clima, tra siccità ed eventi estremi, e alle immissioni sul mercato di prodotto a basso costo, spesso di dubbia provenienza e qualità.
All’incontro, che si terrà nello stand Coldiretti/Unaprol, prenderanno parte David Granieri, Presidente Unaprol e vicepresidente nazionale di Coldiretti, Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Luigi Scordamaglia, amministratore delegato Filiera Italia, Felice Assenza, capo Dipartimento Icqrf, Alex Vantini, presidente Coldiretti Verona, Federico Bricolo, presidente Veronafiere.
Tra gli appuntamenti più attesi, altresì, gli approfondimenti su temi di attualità come: “Italia chiama Europa per il rilancio olivicoltura” (3 marzo, ore 11, area talk pad.2), con il sottosegretario Masaf
Patrizio La Pietra e parlamentare europeo Dario Nardella.
In calendario, inoltre, anche “Imparare a leggere l’etichetta dell’olio per prevenire le frodi” (ICQRF/Agenzia delle Dogane, 2 marzo, ore 15, sala convegni
pad.2), “Gli steroli nell’olio di oliva, dal problema alle soluzioni” (ItaliaOlivicola, 2 marzo, ore 16, Area talk
pad.2), o “Dalla ricchezza e diversità delle varietà di olivo risorse contro i cambiamenti climatici” (Crea, 3
marzo, ore 16, sala convegni pad.2), ma anche incontri su temi di interesse generalista “Come utilizzare l’olio
extravergine d’oliva nella cosmesi” (Aipo, 2 marzo, ore 12, sala convegni pad.2), “Conservare l’olio extravergine di oliva: dall’acciaio alla bottiglia” (Aipo, 2 marzo ore 16, sala convegni pad.2). Completa il
programma l’offerta formativa degli Evo Days, in calendario lunedì 3 e martedì 4 marzo in Sala Salieri, con un’analisi – tra le altre – su prospettive e soluzioni per la Xylella (3 marzo, ore 16, Sala Salieri).
Spazio invece a gusto e cucina nelle aree dedicate a degustazioni e cooking show dove sarà possibile imparare direttamente dall’expertise dello “chef dell’extravergine” Andrea Perini (3 marzo, ore 11 Cooking
Show pad.1), e dell’“ambasciatore della sostenibilità alimentare” Claudio Rugna (3 marzo, ore 16 Cooking Show pad.1), entrambi sotto l’egida di Airo, l’Associazione internazionale ristoranti dell’olio. Chiuderà il cerchio lo “chef dell’olio” Emanuele Natalizio, ai fornelli del padiglione 1 nella giornata conclusiva (4 marzo, ore 11 e 14).
La Mixoilogy dell’Associazione delle Donne dell’Olio con aperitivi a base di olio evo e le olive da tavola del Concorso nazionale Ercole Olivario saranno infine protagonisti all’Oil Bar del padiglione 2 tutti i giorni.
Con una panoramica a tu o tondo su prodo o, tecnologia, formazione e turismo, Sol2Expo – Full Olive Experience (2-4 marzo, Veronafiere) accende i riflettori sull’intera filiera dell’olivicoltura italiana, dalla terra alla tavola e dalla produzione alla trasformazione, con focus che spaziano dall’olio all’oliva e tutti i suoi prodotti e derivati, fino a wellness e cosmesi. L’anima business – con un piano di incoming di operatori esteri specializzati – è affiancata da un intenso programma consumer che prevede cooking show, workshop e degustazioni per il pubblico e gli appassionati , oltre alla possibilità di acquisto diretto.