ROMA – Ieri presso la sede di UnitelmaSapienza, il Presidente estone e la sua delegazione hanno incontrato il Magnifico Rettore Bruno Botta “è per noi un grande onore poter incontrare il presidente Alar Karis nella sede della nostra università” ha sottolineato il Rettore. “L’incontro di oggi rappresenta un’importante occasione per rafforzare il dialogo internazionale e sviluppare nuove sinergie con gli atenei estoni. Conosco e apprezzo molto la spinta dell’Estonia verso la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica, abbiamo tanto da apprendere”. 
“Sono molto felice di poter visitare la vostra università- ha dichiarato poi il Presidente della Repubblica d’Estonia Alar Karis- e spero che da questo incontro possano nascere future collaborazioni con le nostre realtà accademiche, volte allo studio delle nuove tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale nell’ambito dell’istruzione universitaria”. Al centro dell’incontro, la collaborazione internazionale nell’ambito dello sviluppo delle nuove tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale. L’Estonia oggi rappresenta infatti un modello di efficienza amministrativa e di trasparenza. Grande attenzione anche ai temi legati alla sostenibilità e alle risorse naturali estoni – vaste foreste e ricche risorse idriche- che contribuiscono a una crescente attenzione verso le energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale. Ad accompagnare il Presidente estone, già Rettore presso l’Università di Tartu, Lauri Bambus, Ambassador Extraordinary and Plenipotentiary to Italy, San Marino, Malta and Sovereign Order of Malta; Krista Zibo, Director of the Office of the President; Margus Kolga, Foreign Policy Adviser of the President; Hannes Hamburg, Communication Adviser of the President, Riina Aasma, Chief of Protocol; Anne Mardiste, Councellor, MFA. Per UnitelmaSapienza presenti Mauro Giustozzi, Direttore generale di UnitelmaSapienza; Pier Luigi Petrillo, Prorettore alla Didattica; Piergiuseppe Morone, Prorettore alla Ricerca; Rosella Castellano, Prorettrice alla Internazionalizzazione; Marta Cimitile, Prorettrice alle Tecnologie digitali.

Il Prorettore per la Ricerca Piergiuseppe Morone ha sottolineato l’attenzione che UnitelmaSapienza “pone sulla ricerca, in particolare nei settori economici, giuridici, politologici e sociali. In questi ambiti – ha affermato Morone – UnitelmaSapienza ha conseguito risultati notevoli, nel panorama nazionale ed europeo, grazie alla partecipazione, come leader e partner, a importanti progetti nell’ambito dei più prestigiosi programmi di ricerca, tra cui Horizon 2020, Horizon Europe, LIFE, Erasmus+. L’Università ha consolidato la proiezione internazionale della sua offerta formativa con tre corsi di laurea in lingua inglese di cui, l’ultimo, insieme alla Sapienza di Fashon Studies e diversi Master e corsi di formazione. La ricchezza della nostra offerta-ha proseguito- posiziona UnitelmaSapienza alle vette delle Università telematiche e la rende estremamente attrattiva per il contesto globale”.
“In questo quadro potremo lavorare con successo insieme alle Università estoni per lo sviluppo di corsi di laurea congiunti specialmente nel settore delle nuove tecnologie e del patrimonio culturale su cui l’Ateneo ha una consolidata esperienza”. Ha affermato Pier Luigi Petrillo, Prorettore alla Didattica.
Rosella Castellano, Prorettrice alla Internazionalizzazione, ha invece dichiarato “UnitelmaSapienza sta attualmente perseguendo una strategia di internazionalizzazione ambiziosa. Una delle nostre priorità principali è l’apertura di sedi d’esame all’estero. Ne abbiamo già attivate diverse, spesso in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura presenti in varie parti del mondo. Saremmo quindi particolarmente interessati ad aprire una sede d’esame a Tallinn, idealmente in collaborazione con un’università locale”.
“UnitelmaSapienza, per la sua natura digitale, possiede gli strumenti necessari per raccogliere dati sul modo in cui gli studenti utilizzano la piattaforma e accedono ai contenuti formativi messi a loro disposizione. Una importante risorsa da preservare e utilizzare per migliorare la qualità della nostra didattica e offrire percorsi nuovi e personalizzati. L’Intelligenza Artificiale, in tal senso, offre grandi opportunità e prospettive”. Così infine Marta Cimitile, Prorettrice alle Tecnologie digitali.