NAPOLI – “La scomparsa di Papa Francesco è una ferita profonda per il popolo cattolico. Di fronte a un momento così solenne, anche Napoli deve fermarsi e dimostrare rispetto.”
Così interviene Emanuele Papa, Consigliere della V Municipalità (Lega), che rivolge un appello formale al Sindaco e al Presidente della Municipalità affinché vengano sospese tutte le attività politico-istituzionali non essenziali e si disponga l’immediata esposizione delle bandiere a mezz’asta su tutti gli edifici comunali.

“Non si tratta solo di un atto simbolico – dichiara Papa – ma di un segnale chiaro: le istituzioni devono sapersi fermare nei momenti in cui la storia lo impone. Papa Francesco è stato guida spirituale per milioni di persone, anche al di là della fede. Un uomo che ha parlato alla gente e ha lasciato un’impronta nel cuore del popolo.”

“La nostra città – prosegue – troppo spesso distratta o piegata su logiche politiche, oggi ha l’occasione per mostrare dignità, rispetto e unità. Abbassiamo le bandiere. Onoriamo il Papa. Facciamolo come si deve.”

Il consigliere della Lega conclude esprimendo fiducia in una risposta tempestiva da parte del Comune e delle istituzioni municipali: “Il silenzio sarebbe un errore. Napoli dimostri di essere all’altezza di questo momento.”