NAPOLI – “Investiamo sul sistema turismo e l’Osservatorio è un pezzo importante di questa strategia per meglio orientare la programmazione turistica della città e valorizzarne l’aspetto esperienziale”, così l’Assessore al Turismo Teresa Armato all’inaugurazione della Bmt alla Mostra d’Oltremare dove si è svolta anche la presentazione dell’Osservatorio Turistico Urbano della città di Napoli. “Per Napoli il 2022 è stato un anno record sul fronte turismo. Già a gennaio 2023, notoriamente non di altissima stagione, abbiamo registrato tantissimi turisti in città e le previsoni sono in aumento. Si tratta di un settore che porta occupazione e benessere, crescita civile e sociale, sviluppo grazie ad una programmazione integrata, alla sinergia con le associazioni di categoria, volta anche a favorire la destagionalizzazione. In città aumentano i pernottamenti dei turisti, siamo arrivati a 4, segno che Napoli non è una meta mordi e fuggi. L’Osservatorio del turismo e sul turismo è uno strumento per noi essenziale ed era una delle priorità dell’amministrazione guidata dal sindaco Manfredi. Abbiamo superato una delle lacune del nostro ente, la mancanza di conoscenza dei flussi e la profilazione dei turisti, utile per meglio orientare la programmazione turistica. Il braccio tecnico del coordinamento universitario è l’azienda Vodafone aggiudicatrice di un bando. Napoli d’altronde è la città più “cliccata” sui social ed è in cima ai desideri dei visitatori di tutto il mondo. Desideri che dobbiamo sempre più trasformare in realtà” ha concluso Armato. A presentare l’Osservatorio, la professoressa Valentina Della Corte che ha ringraziato il team universitario che collabora al progetto e ha sottolineato la sinergia tra i soggetti coinvolti nella raccolta dati dell’Osservatorio Turistico Urbano: Comune di Napoli, Università, porte di accesso dei sistemi di trasporto, musei e fattori di attrattiva locale, Regione Campania, associazioni di settore. Il Comune di Napoli è presente alla Bmt con uno spazio riservato (Padiglione 4 stand n. 4027, 4028, 4029) nel quale saranno proiettati video sulle iniziative di promozione turistico-culturale già realizzate e sarà disponibile materiale informativo sugli attrattori cittadini. Gli ospiti che visiteranno lo stand del Comune di Napoli saranno “catturati” dall’occhio di “Vedi Napoli e poi Torni”, la campagna che contraddistingue la programmazione dell’Assessorato al Turismo e accolti da allievi che suoneranno brani di musica jazz e classica napoletana e da altri studenti di istituti ad indirizzo moda che indosseranno le creazioni realizzate in aula. Con l’Assessore Armato è intervenuto il Presidente della Commissione Cultura, Turismo e Attività produttive, Luigi Carbone. L’assessore Armato nel suo intervento ha parlato degli scontri di ieri, esprimendo vicinanza ai commercianti che hanno subito danni dagli episodi di violenza così come all’hotel del lungomare che ha ospitato i tedeschi.