CUSANO MUTRI (BN) – Oggi, domenica 20 ottobre, si chiude la 38° edizione della Sagra della Castagna, sagra di qualità, andata in scena in questo weekend di ottobre e che ha registrato Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri il tutto esaurito con l’arrivo di migliaia di turisti e buongustai. Un evento organizzato dalla Pro Loco e che oggi pure registra il tutto esaurito: gli stand apriranno alle ore 10.00 e ci sarà musica itinerante con: Organetto’s Band, Anna e Tonino, I Balkani sciolti, Artisti di Strada Campania. Poi dalle ore 13.00 Tony piano bar in piazza San Bartolomeo, Sud Way in piazza Cortiglia; alle ore 16:00 Flash Mob a cura della Scuola di danza Tesolina dance’s in località  ‘ncoppë i Pontë. Alle ore 18:00 Jenny spettacolo di animazione per bambini e adulti a cura di Artisti di Strada Campania in località ‘ncoppë i Pontë mentre alle ore 19:00 in località Piazza Cortiglia. ‘Alti e Bassi Revolution Band’ musica anni 80, folk pop in Località ‘ncoppë i Pontë e alle ore 20:00 I Lando Cafè in piazza San Bartolomeo e I Madre Terra in piazza Cortiglia. Dalle ore 21:30 Grande Quadriglia finale animata da Giosuè Pascale e i ragazzi del San Silvestro in località ‘ncoppë i Pontë; a seguire in seconda serata dj Niky Pacelli in piazza San Bartolomeo, dj Mirko in piazza Cortiglia e dj Cannone in località ‘ncoppë i Pontë. 

Oggi alle ore 16:30 ci sarà anche un convegno dal titolo ‘Civitella e suoi castagneti, un’isola sannita – Tutela e valorizzazione della Jonna (PAT)’ in programma presso il plesso scolastico di Civitella Licinio. Non solo questo, ma all’interno del circuito sagra c’è il percorso “Via delle Pro Loco” a cura delle Pro Loco dei paesi limitrofi dove promuoveranno i propri prodotti tipici: la Pro Loco ‘Cusanese’ di Cusano Mutri con delle delizie autunnali dolci, vin brulè e piatti di salumi e formaggi; poi ci sarà la Pro Loco di San Lupo con le gustosissime pizze fritte con alici, la Pro Loco di San Salvatore Telesino con gli Struppoli, la Pro Loco ‘Cominium’ di Cerreto Sannita con fagioli e crostini, formaggi e olio evo ed infine la Pro Loco di Massa di Faicchio con gli “scarrafun”. 

Intanto oggi ci sarà anche un percorso naturalistico guidato presso ‘Forre di Lavello’ dalle ore 10:30 alle ore 15:00 (prenotazione al numero 380.4745939 – 320.8121429). Questo è uno dei luoghi più incantevoli del Parco Regionale del Matese, sono “gole” create dall’azione erosiva millenaria dell’acqua, nel punto il cui il corso del fiume ha creato uno stretto canyon (cosiddetto Lavello) fra i monti Erbano e Cigno.

Nel corso della kermesse ci sarà anche il laboratorio del panzerotto, aperto tutti i giorni, in piazza San Bartolomeo, così come la mostra artistica e dell’artigianato a cura dell’Associazione giovani ‘Cusano Cose’ presso zona Ponte-Supportico. 

Intanto per informazioni sull’evento e per prenotare le escursioni si può consultare la pagina social dell’associazione o telefonare al 380.4745939 oppure al 320.8121429.