NAPOLI – Con la definizione del Board del Global Aerospace Cluster Partnership, nel corso del GACP Forum del 26 luglio scorso a Londra, ospitato dall’Ambasciata irlandese, il DAC-Distretto Aerospaziale della Campania entra ufficialmente nell’organismo di confronto e collaborazione tra i principali cluster aerospaziali di tutto il mondo. A rappresentarlo in quest’importante organismo sarà l’ing. Gennaro Russo, Senior Manager dell’Area Spazio del Distretto.
Il GACP è stato promosso dall’EACP (European Aerospace Cluster Partnership): durante l’’Assemblea Generale dell’ottobre 2022 a Napoli presso il DAC, si decise di trasformare quello che fino ad allora era stata una riunione annuale in una vera e propria partnership. La prima riunione ufficiale di GACP si è tenuta nel giugno 2023 durante il Paris Air Show.
“Il GACP rappresenta l’ideale punto di contatto per i cluster e le PMI sui mercati globali, facilitando scambi, iniziative congiunte e sinergie tra i partner a beneficio delle aziende associate – sottolinea Luigi Carrino, presidente del Distretto Aerospaziale della Campania -. Affrontando sfide comuni ed esplorando soluzioni innovative, la partnership vuole promuovere la crescita, la sostenibilità e la competitività in tutto il settore aerospaziale”.
Il Board del GACP risulta così composto:
Europa:
- Niklas Schilling, Hamburg Aviation (Germania) – coordinatore GACP in qualità di coordinatore EACP
- Thilo Schoenfeld, Aerospace Valley (Francia)
- Rino Russo, DAC (Italia)
Area OVEST:
- Nikki Malcom, PNAA Pacific Northwest Aerospace Alliance (USA)
- Jarrod Morley, Aero Montreal (Canada)
Area EST:
- Sia Kheng Yok, AAIS Association of Aerospace Industries (Singapore)
- David Anthony Jones, MAIA Malaysia Aerospace Industry Association (Malesia)
Oltre ai 45 distretti europei, partecipano al GACP distretti di USA, Messico, Brasile, Sudafrica, Australia, Cina, Corea, Giappone, Malesia, Singapore, Marocco.