Oggi presentiamo gli agrumi e le loro differenze e provenienze incerta.
SCHEDA BOTANICA: Le Aurantioideae sono un gruppo titanico che comprende più di 33 specie di piante fruttifere diffuse in tutta L’Asia Africa Polinesia .
CITRUS che include arance , limoni , pompelmi, lime coltivati in tutto il mondo . Sono di significato etimologico già i termini che vengono utilizzati per i prodotti ad esempio mandaragio, mandarino , clementine intuitivamente fanno pensare a i cosiddetti ibridi cioè a innesti tra il mandarino e l’arancio . Nella storia XX secolo e’ stato il nome che si diede al frutto chiamato mandarino tardivo . Gli aranci sono più vicini a mandarini l’innesto e’ tra mandarino e arancio , clementine tra mandarino e aranci mandarini a qualsiasi pianta di agrumi . La differenza che si nota tra gli agrumi sono i semi ad esempio la clementina non ne possiede oltre al fatto che l’arancia e’ la più grande per forma , poi il mandarangio e’ più regolare di forma , il mandarino è di forma ovale e schiacciato sulle zone cimasali , clementine e più rotonda . Il terreno più adatto è leggermente acido e ben drenato le aree perfette sono quelle comprese tra il 30gradi e 40 gradi di latitudine nord e sud . Poco dopo la fioritura iniziano a svilupparsi i frutti solito dalla primavera o inizio estate .
ORIGINE SEMANTICA :Agrumi deriva dal latino Acer cioè “aspro” con riferimento al sapore dei frutti .
FAQ: 1) Si chiamano Arancie tarocco perché provengono dall’incrocio tra un’arancia sanguinella e un’altra non identificata, infatti tarocco significa falso , truccato . 2) I fiori degli agrumi si chiamano Zagare molto delicato e profumato.
3) rimuovere la pelle bianca della scorza delle arancie che contiene una grande quantità di amaro e prova ad aggiungere suooco di limone oppure il melograno, o la mela per bilanciare l’acidità e quindi la sensazione di amaro per la marmellata di arance .
4) Una cassetta di agrumi di 9 kg con limoni , arancie , pompelmi, mandarini al costo di circa 35€ .
MITO : la leggenda narra che Eracla dovette eseguire dodici opere titaniche come penitenza imposta da Euristeo . l’eroe mitologico Greco dovette rubare le mele d’oro per acquisire l’immortalità dal giardino delle Esperidi .
UMORISMO : C’è una mela e un’arancia che giocano a carte , la mela dice all’arancia “pesca !” .
Spoiler: il prossimo focus sarà sulle mimose.