La Compagnia Na’Polemos, fresca e giovanissima, porta in scena lo spettacolo  “Casualmente Subaffitto”, il giorno 13 dicembre 2024 presso il Teatro Buon Consiglio di Torre del Greco alle 21.00. La Compagnia nasce nel 2022 senza avere una vera denominazione. “L’esigenza di comunicare, il desiderio di trasmettere, l’auspicio di stabile instabilità. Comunicare in modo politico, nel senso greco del termine, riferendosi al contesto Polis, gruppo di persone che coabitano lo stesso ambiente e condividono le stesse necessità e problematiche. Trasmettere e sottolineare l’esistenza del pòlemos, del conflitto che alberga nell’io profondo umano, senza il quale non esiste ragione alcuna. Stabilità instabile di fare di questi sogni e desideri una certezza costante e duratura. L’eterogeneità dei contenuti e del linguaggio, sono una caratteristica delle drammaturgie sviluppate. L’esigenza di arrivare al pubblico delle poleis lascia alla vena comica lo spazio di manovra per permettere ai concetti comunicati di penetrare sotto pelle agli spettatori, sfruttando le risate come vettori di riflessione.” si raccontano i ragazzi.
È con questo nobile scopo, condivisibile pur senza rinunciare a divertirsi, che la compagnia rende lo spettacolo ad pubblico inclusivo, che si possa interamente immedesimare e ognuno per il proprio caso in ciascuno dei personaggi, la cui storia è fruibile grazie al testo di Luca Gaeta, anche attore e conduttore radiofonico.
Il plot intreccia precarie situazioni e ordinarie follie dei 4 interpreti. In una imprecisata città, fratello e sorella, aspirante attore e docente precaria, lottano con l’ombra della povertà, cercando di sopravvivere giorno dopo giorno. Durante le assurde discussioni, protagoniste della loro convivenza, il vicino, istrionico e mentalmente disturbato, entra incontrastato nell’appartamento portando con sé caos e squilibrio. Con debiti insoluti, la preoccupazione dell’imminente sfratto aleggia nella mente della sorella, soprattutto a seguito della notizia del cambio di proprietà dell’appartamento. La soluzione però sopraggiunge al fratello artista: “subaffittare la camera per pagare i debiti il prima possibile”. Nella contrapposizione tra ciò che è giusto e ciò che è necessario, un Content Creator, dalla singolare alternanza emotiva, occupa la stanza aggravando il disequilibrio preesistente.
Un’esperienza nella quotidianità di persone comuni, intervallata da momenti di rottura in cui personaggi e pubblico potranno interagire condividendo i propri pensieri. Le brillanti interpretazioni dirette dalla regia di Giuseppe Calabrese (studi al Teatro Elicantropo e regia, di cui lavori con Moscarella e D’Agostino) e Francesco Esposito (attore, formatore, regista, studio con Massarese, Bolignano, Moscarella e D’Agostino) sono di Matteo Biccari (assistente dal 2015 a più lavori, partecipazioni in allestimenti con Nello Mascia, Nando Paone, Davide Iodice, Cetty Sommella, attivo stabilmente della “Compagnia degli Sbuffi” di Aldo De Martino e Violetta Ercolano, Michele Civitillo (i cui studi con Pupi Avati, Laura Morante Giancarlo Giannini e Giuliana De Sio, negli anni ha accumulato numerose esperienze teatrali quali lavori di F. Garcia Lorca, W. Shakespeare, A. Boal, B. Brecht, Luciano Violante, adattamenti e regia di Gigi Di Luca, Domenico Pinelli e Ciro Pauciullo) Luca Gaeta (collabora con la Compagnia “Gli Sbuffi” di Castellammare di Stabia (NA) e Compagnia STI Teatro Italia di Acerra, ha partecipato alla messa in scena della “Cantata dei Pastori” con la regia di Gigi Savoia) e Sara Sarracino (Nel 2015 vince il premio come “Miglior Attrice caratterista femminile” della VII Rassegna teatrale “Il Sipario” presso il Teatro Bolivar di Napoli, dal 2016 studia presso l’Officina della Voce di Lello Abate di Roma, poi diversi corsi teatrali presso il Teatro Elicantropo di Napoli nell’anno accademico). Con l’amichevole supporto dell’associazione Mudra Arti dello Spettacolo, organizzazione e produzione di Antonio Civitillo, l’evento è sponsorizzato ufficialmente da Almida Calzature Torre del Greco e WindTre Torre del Greco.
Ingressi 12€.
Riferimenti _ Olimpia Panariello _ 3283291792