Al via la nuova edizione della quinta rassegna teatrale 2024/2025 ‘Una Risata allunga la vita’. Grande partecipazione e tante novità!
<< Sta crescendo anno dopo anno la rassegna teatrale, con un numero sempre maggiore di domande di partecipazione. Quest’anno, oltre alla consueta presenza delle compagnie locali, ci sarà anche una compagnia fuori regione: la compagnia teatrale di Bisceglie. Anche quest’anno abbiamo preparato un cartellone molto variegato, così come lo è anche il pubblico. Gli spettacoli in programma spaziano dal teatro classico a quello moderno, con l’obiettivo di avvicinare il più possibile i giovani al mondo del teatro. La rassegna teatrale ha, inoltre, lo scopo di creare momenti culturali, di condivisione e confronto, in un’atmosfera che favorisca la partecipazione attiva e il dibattito tra attori e spettatori. Al termine della rassegna sarà il pubblico stesso a decretare il vincitore, che riceverà una targa di riconoscimento. La finalissima è fissata per domenica 6 aprile 2025. Gli spettacoli si terranno ogni domenica alle ore 19.00 presso il Teatro San Paolo in via Tevere, Pontecagnano Faiano >> commenta così Pasquale Calenda, Direttore Artistico della Rassegna.
In cartellone troviamo numerose compagnie di grande talento. Tra queste, la compagnia 30Allora di Casagiove, veterana della rassegna, che ha vinto per due edizioni consecutive. Quest’anno porteranno in scena Matrimoni sospesi di Crescenzo Autieri, una commedia che affronta con leggerezza e profondità i temi dei rapporti coniugali e della mancata comunicazione in famiglia con la regia di Vincenzo Russo.  La compagnia Camomilla a Colazione presenterà Burqa, uno spettacolo che tratta il tema dell’integrazione religiosa, con un messaggio forte: la via d’uscita è l’amore, e per far vincere l’amore, bisogna vincere la paura dell’ignoto. Un altro atteso spettacolo sarà quello della compagnia Artemanus che presenta Non mi dire te l’ho detto, un lavoro di Paolo Caiazzo, incentrato sui social media e le relazioni moderne. La commedia esplora una triade di personaggi che cercano, ciascuno a modo proprio, di navigare nell’era digitale. Francesco Tortora e la compagnia ‘O Spassatiempo metteranno in scena ‘E che culore tiene ‘o cor, una moderna commedia che racconta le dinamiche di una tranquilla famiglia napoletana, esplorando con delicatezza e leggerezza tematiche importanti e attuali. Non mancheranno poi i grandi classici. La compagnia Col P di Scena porterà in scena ‘Non è vero ma ci credo’ di Peppino De Filippo, una brillante riflessione sulla superstizione, un tema più attuale che mai. La bottega dei teatranti, invece, proporrà ‘Non ti pago’ di Eduardo De Filippo, uno dei capolavori del teatro italiano. La compagnia ha scelto di ambientare la commedia all’esterno, in un contesto diverso rispetto al testo originale. La compagnia teatrale Amici del treno per Napoli delle 06.30 porterà in scena ‘Sole all’improvviso‘, mentre la compagnia dei teatranti porterà in scena lo spettacolo‘Tre preti per una besciamella’
La campagna abbonamenti inizierà lunedì 16 settembre 2024 e sarà possibile acquistare gli abbonamenti nei giorni dispari. Particolare attenzione è stata dedicata ai costi, con tariffe agevolate per invogliare la partecipazione dei più giovani. Vi aspettiamo a teatro per vivere insieme una nuova stagione di cultura, emozioni e sorrisi! 
Per ulteriori informazioni potete contattarci ai numeri 349.7622468334.2598567 oppure visitare la nostra pagina Facebook La Bottega dei Teatranti oppure Teatro San Paolo.