Con l’intervento di Chiara Marciani, Assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, ha aperto i battenti alla Mostra d’Oltremare la dodicesima edizione di Creattiva Napoli, il Salone nazionale di Promoberg (www.bergamofiera.it) dedicato al mondo delle arti manuali e del ‘fatto a mano’. Sono intervenuti il presidente della Mostra d’Oltremare, Remo Minopoli, il presidente di Promoberg, Luciano Patelli e Carlo Conte, direzione Fiere e Mice Promoberg.
Fino a domenica sui 6mila metri quadrati dei due padiglioni del polo fieristico (accesso consigliato da viale J.F. Kennedy n. 54) le migliaia di appassionate che raggiungeranno Napoli da tutta Italia troveranno come sempre migliaia e migliaia di prodotti, messi in vetrina da una novantina di imprese provenienti da dodici regioni italiane, ben 28 dalla Campania e quattro paesi stranieri (Spagna, Ecuador, India e Polonia).
Oltre alla ricca area espositiva sono in programma centinaia di eventi proposti dagli organizzatori e dagli stessi espositori: laboratori, corsi, dimostrazioni e work shop, ed uno spazio Creattiva Show Lab, con corsi gratuiti ed intrattenimento per imparare nuove tecniche e spunti creativi.
<<Proviamo sempre un grande piacere nel tornare con Creattiva a Napoli, perché, tagliando il traguardo del dodicesimo appuntamento nel capoluogo partenopeo, ci sentiamo sempre più a casa – sottolinea Luciano Patelli, presidente di Promoberg – Con Creattiva portiamo in fiera un evento molto popolare, basato sulla creaitivà e sulla condivisione, e capace di riunire almeno tre generazioni diverse. Mi piace sottolineare quanto il nostro legame con Napoli si sia ulteriormente rafforzato quest’anno, con l’allestimento per la prima volta in Fiera Bergamo di Comicon, uno tra i maggiori festival pop crossmediali in Europa nato e sviluppatosi a Napoli: Creattiva e Comicon, così come Promoberg e Mostra d’Oltremare, sono due esempi bellissimi di come si possa fare rete anche tra realtà fieristiche diverse, ma accomunate da progetti di qualità, nel segno della condivisione, della passione, della fantasia e della creatività”.
“Creattiva è divenuta un importante punto di riferimento in un settore che conta migliaia di appassionati e di addetti in tutta Italia – ha dichiaratoChiara Marciani, Assessore ai Giovani e al Lavoro del Comune di Napoli – Si tratta di una vetrina importante per molti giovani di Napoli e per tante piccole aziende che, in fiera, mettono in mostra i loro talenti e le loro creazioni ottenendo una visibilità importante e un confronto costruttivo con realtà consolidate provenienti da ogni parte d’Italia. Ci sembra fondamentale sostenere, anche in questo modo, le imprese del nostro territorio e favorire ogni occasione di crescita e collaborazione con altre realtà italiane. Lo scorso anno c’è stata una grandissima affluenza di pubblico e sono certa che quest’anno supereremo i numeri del 2022″.
“Creattiva rappresenta un appuntamento imperdibile per chi vuole fare della propria creatività un hobby o un lavoro grazie ai numerosi corsi che si tengono durante La fiera delle Arti Manuali qui alla Mostra d’Oltremare – ha detto Remo Minopoli, Presidente della Mostra d’Oltremare -. Grazie a questo evento si consolida la bella sinergia con Bergamo e si offre la possibilità alle aziende italiane ed estere di sfruttare l’occasione di farsi apprezzare dal pubblico di appassionati”.
“Dal 2012 Creattiva può contare sulla Mostra d’Oltremare di Napoli, un polo fieristico bellissimo, accogliente e gestito da professionalità riconosciute – ha spiegato Carlo Conte, Direzione Fiere e Mice Promoberg -. Il dato degli espositori e la loro provenienza (dodici regioni italiane, da Nord a Sud, e quattro paesi stranieri) conferma quanto il nostro evento sia dagli stessi molto apprezzato e riconosciuto quale appuntamento di riferimento del settore. Le imprese investono in Creattiva Napoli perché riconoscono la preparazione del pubblico, il loro forte desiderio di conoscere ed approfondire le nuove tecniche, i prodotti innovativi e di frequentare le decine di corsi e attività proposte nel corso della manifestazione. Creattiva è fucina e amplificatore di idee creative, che le nostre appassionate visitatrici traducono nella realizzazione di oggetti unici. Così come avviene a Bergamo, anche a Napoli Creattiva richiama appassionate non solo della regione che ci ospita, ma da tutta Italia, con importanti ricadute in termini di indotto per il territorio”
“Quest’asse con la Fiera di Bergamo risalta il ruolo della Mostra d’Oltremare come polo fieristico in grado di attrarre realtà nazionali ed internazionali – ha concluso Maria Caputo, Consigliera delegata di MdO – Siamo certi che il rapporto consolidato con Promoberg anche quest’anno porterà al successo di Creattiva”.