INTRODUZIONE: Alloro Nobilis e’ una pianta aromatica officinale appartenente alle famiglia delle lauracee
SCHEDA BOTANICA: il suo portamento è eretto adatto a formare siepi e sue foglie sono verdi e a forma ovata allungata fino a 10 cm con margini ondulati , sono molto aromatiche . Fiorisce in primavera con fiori gialli seguiti da bacche nere. Il laurus Nobilis si adatta a tutti i tipi di suolo e resiste anche all’inquinamento e alla salinità marina ma non è favorevole ai venti , richiede potature quando cresce .
RICERCA ARALDICA: Secondo la mitologia Greca la ninfa Dafne per sfuggire ad Apollo che la corteggiava chiese aiuto a Gea che simboleggia la terra (per i Romani tellus ) la trasformo’ in una pianta di Alloro quindi la fece diventare sacra poiché per i Greci la pianta era Sacra . L’Alloro nella cultura classica e’ associata al Dio di Apollo cioè al Di del Sole , poesia , scultura, pittura , sapienza simbolo di vittoria e grandezza .
LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI:
1) sicuramente non è opportuno cercare di farla vivere all’interno dei nostri ambienti.
2) si ottengono i risultati ottimi nei suoi periodi di fioritura ma anche dopo con le sue bacche nere , nfatti soni molto medicate per formare siepi .
3) chi regala il laurus e’ se mbolo di grande valore , oltre alle caratteristiche citate e’ usato per conferire alti traguardi sia in atletica , poetica e titoli come Lauree infatti vengono costruite dai fioristi le corone di Alloro ovvero la corona triumphalis .
LO SPAZIO DELL’AFORISMA: E Quindi uscimmo a riveder le stelle . Cit , Dante Alighieri. Una conferma che ci da Il sommo che ci lascia ad intendere che anche dopo un periodo di “ grande difficoltà “ la prima cosa è riveder le stelle come atto di gratitudine, come atto di riprendersi una libertà che sembrava non più possibile.
INVITO ALLA POETICA; scrivi anche tu il tuo aforisma celebre o personale inerente alle piante e fiori a redazione@focusitaliaweb.it