NAPOLI – La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’Assessore allo Sport Emanuela Ferrante, la delibera con il Progetto di Fattibilita Tecnica Economica della piscina comunale di corso Secondigliano 292, da candidare al finanziamento del Bando Sport e Periferie 2024 del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’impianto è chiuso dal 2022 a seguito del tragico incidente che vide la morte di un operaio precipato dal tetto durante un sopralluogo non autorizzato dall’Amministrazione Comunale.
Il progetto di Fattibilita’ Tecnico Economica, degli “interventi di messa in sicurezza statica, funzionale e impiantistica, previo studio di vulnerabilita sismica”, prevede un importo complessivo dei lavori di € 4milioni e 250mila euro.
In caso di ammissione, il finanziamento del Bando Sport e Periferie 2024, che scade il prossimo 31 ottobre, è di 3 milioni, il cofinanziamento a carico del Comune di Napoli, per 1milione e 250mila avverrà mediante devoluzione di quota parte di mutui residui accesi con Cassa DD.PP. La durata prevista dei lavori è di 15 mesi. “Si tratta di una delibera molto importante – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Emanuela Ferrante – che rientra nelle attività di rilancio dei nostri impianti sportivi legati a Napoli Capitale europea dello Sport 2026. E’ un impianto molto importante per il quartiere e per i tantissimi cittadini che fino al 2022 lo utilizzavano, ma la nostra priorità è una definitiva messa in sicurezza che garantisca a tutti di poterne fruire in pieno ogni giorno”.