Il documento certifica il rispetto dei più elevati standard internazionali in materia di transizione ecologica e produzione responsabile: “un importante traguardo raggiunto e, al tempo stesso, il punto di partenza verso nuovi mercati”.
Il 2024 di Bioplast si chiude con un importante risultato in materia di sostenibilità ambientale, economica e sociale. L’azienda guidata dalla famiglia Gambardella e con sede a Fisciano – attiva, fin dal 1989, nel settore della stampa di imballaggi eco-sostenibili – ha di recente superato con successo l’audit per ottenere la certificazione ISCC PLUS International Sustainability and Carbon Certification. Si tratta di uno standard internazionale che promuove la sostenibilità lungo l’intera catena di approvvigionamento, premiando l’uso di risorse rinnovabili e materiali riciclati. Il documento attesta l’impegno dell’azienda per ridurre l’impatto ambientale lungo tutta la filiera del packaging e garantire una produzione responsabile e sostenibile da ogni punto di vista. ISCC Plus è un’estensione dell’applicazione dello standard ISCC, un sistema di certificazione della sostenibilità legato agli obiettivi di sostenibilità inclusi nell’Agenda 2030 presentata dalle Nazioni Unite e in particolare al n.12, volto a “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”. La certificazione si rivolge a tutte le categorie di prodotti industriali e si fonda sul concetto che la sostenibilità di un prodotto deve essere attestata lungo tutta la filiera produttiva: il possesso della ISCC Plus è una garanzia per ciascun azienda della filiera che sa di poter attingere ad un prodotto “sostenibile” rivolgendosi a fornitori in possesso di tale certificato. L’obiettivo principale è fornire soluzioni di sostenibilità per catene di approvvigionamento completamente tracciabili e prive di deforestazione. “Si tratta di un importante traguardo che certifica il nostro impegno per la sostenibilità della filiera del packaging” commentano i vertici aziendali. “Al tempo stesso, ISCC Plus rappresenta un punto di partenza: favorirà l’accesso a nuovi mercati e migliorerà i processi aziendali poiché entriamo a far parte di una catena di fornitura interamente certificata che agisce con obiettivi condivisi a livello internazionale. Il brand Bioplast rafforza così la sua immagine green in un contesto globale sempre più attento alla sostenibilità dove aziende e consumatori sono orientati verso scelte ecologiche e responsabili.
Bioplast è un’azienda specializzata nella produzione di packaging eco-sostenibili. Fondata nel 1989, opera prevalentemente nel settore Food (packaging per pasta fresca/secca, caffè, surgelati, prodotti frigo e da forno). L’azienda conta più di 100 collaboratori e dispone di un laboratorio interno di ricerca. Negli ultimi mesi, Bioplast sta puntando sullo sviluppo di packaging riciclabili e compostabili a base di materiali cellulosici e carta.