La terza edizione in programma il 10 e 11 maggio a Roma, organizzata da EIIS – European Institute of Innovation for Sustainability con IFAD e con il supporto istituzionale del Parlamento europeo
Tavole rotonde, workshop e un’ampia area espositiva a Palazzo Taverna; attesi 3mila visitatori
Ottanta relatori da tutto il mondo (tra questi il Presidente di IFAD Alvaro Lario, la Vice Presidente della European Investment Bank Gelsomina #Vigliotti, il Ministro della Sanità Orazio Schillaci, Jeffrey Sachs della Columbia University, lo chef Bruno Barbieri)
• Nella prima giornata la presentazione del protocollo di intesa tra EIIS e IFAD
• L’agenda della prima giornata: https://www.eiis-summit.com/agenda-10-may
• L’agenda della seconda giornata: https://www.eiis-summit.com/agenda-11-may
Opportunità e innovazioni legate alla sostenibilità sono al centro dell’European Innovation for Sustainability Summit (https://www.eiis-summit.com/), in programma a Palazzo Orsini Taverna a Roma il 10 e 11 maggio.

Organizzato e ospitato dall’European Institute of Innovation for Sustainability (EIIS), in collaborazione con il Fondo Internazionale dello Sviluppo Agricolo (IFAD) delle Nazioni Unite e con il supporto istituzionale del Parlamento Europeo, il Summit riunisce in questa terza edizione oltre 80 rappresentanti di rilievo di istituzioni politiche, scientifiche e accademiche, di aziende, di organizzazioni della società civile, dello sport giunti a Roma da tutto il Mondo.

Il tema è la connessione sempre più evidente tra clima, salute e alimentazione. L’accento è posto sulla collaborazione: tra pubblico e privato, tra diversi settori e professioni per un impatto significativo.

“I cambiamenti climatici rappresentano la più grande crisi che l’umanità si sia mai trovata davanti”, ha detto il Direttore Generale di EIIS, Andrea #Geremicca. “Si tratta di una crisi che saremo chiamati a risolvere insieme e contemporaneamente ad affrontare da soli. I problemi sono evidenti, ma quali sono le opportunità? Quali sono le soluzioni concrete messe in atto da aziende, governi, istituzioni? Di questo parleremo al Summit”.

“Il cambiamento climatico e la crescita demografica stanno dando impulso all’innovazione nei settori dell’alimentazione e dell’agricoltura. Sempre più investitori stanno aprendo le porte a nuove e interessanti opportunità per migliorare le condizioni di vita nelle zone rurali”, ha affermato Alvaro #Lario, il Presidente dell’IFAD

Il Summit si tiene a poche settimane dalle elezioni per il nuovo Parlamento Europeo, rappresentato a questo evento dal Direttore del suo ufficio in Italia, Carlo Corazza. “Tra il 6 e il 9 giugno milioni di cittadini sono chiamati a rinnovare il Parlamento europeo e al centro dell’agenda della prossima legislatura ci sarà nuovamente la necessità di rispondere in maniera concreta alle sfide legate ai cambiamenti climatici, incluse quelle sanitarie e alimentari”, ha dichiarato Corazza.  “Il voto informato e cosciente diventa quindi un’ulteriore maniera per partecipare attivamente alla ricerca di soluzioni che confermino l’Europa all’avanguardia della lotta alla crisi climatica”.
L’evento prevede presentazioni, tavole rotonde, workshop e un’area espositiva che permette di misurarsi con prodotti e servizi innovativi proposti da organizzazioni e aziende che lavorano per la sostenibilità. I visitatori (attesi 3mila nell’arco dei due giorni) contribuiranno anche alla scelta della migliore soluzione che verrà poi premiata al termine del Summit.
“Se si è soli lungo il percorso verso la sostenibilità non si arriva lontano. Per ottenere risultati servono nuove forme di collaborazione tra soggetti anche molto diversi tra loro che, fino ad oggi, non avevano avuto bisogno di condividere competenze, strumenti e obiettivi”, ha affermato il Presidente di EIIS Carlo Alberto #Pratesi. “Affinché questo incontro possa verificarsi non bastano le piattaforme digitali, occorre vedersi dal vivo”.