Ai fini della costituzione dell’elenco aggiuntivo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale, che varrà per tutte le consultazioni elettorali e referendarie del 2024, possono richiedere l’iscrizione tutti i cittadini residenti nel Comune di Napoli che siano in possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Napoli;
2. titolo di studio non inferiore al Diploma di istruzione secondaria di primo grado.
Sono esclusi:
1. coloro che alla data del 9 giugno hanno compiuto 70 anni di età;
2. i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
3. gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Gli elettori che desiderino essere inseriti nell’elenco aggiuntivo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale, possono presentare domanda fino alle 24:00 di lunedì 27 maggio 2024 tramite una specifica piattaforma raggiungibile al seguente link: https://sostituzionescrutatoriseggio.comune.napoli.it, previo possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS.

In alternativa, ed esclusivamente per coloro che sono impossibilitati ad accedere alla procedura on line, sarà consentito l’inoltro dell’istanza via e-mail, all’indirizzo sostituzionescrutatoriseggio@comune.napoli.it, utilizzando l’apposito modello di istanza, a cui dovrà essere allegata la copia del proprio documento di riconoscimento, pubblicato e scaricabile dal sito internet del Comune di Napoli all’indirizzo:

https://www.comune.napoli.it/elenco-aggiunto-scrutatori-europee-2024