Un suggestivo scenario naturale e un ampio e variegato panorama di competenze ed espressioni artigianali  di grandi e piccoli lievitati, dolci e salati, legati al mondo della pasticceria e panificazione per un coinvolgente percorso formativo  ed esperienziale. 
Arriva lunedì 16 settembre dalle ore 18.30  sul lungomare di Castellammare di Stabia (NA)  il IV° appuntamento in Campania con i maestri dell’Accademia Lievito Madre, sul tema: “I dolci lievitati regionali a lievito madre fresco”.
L’evento è organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, con la regia dell’ente di formazione Dolce & Salato di Maddaloni, rappresentato dallo chef Giuseppe Daddio e dal maestro pasticcere “accademico” Aniello di Caprio. Una giornata di studio, formazione e confronto e un’occasione per scoprire nuovi progetti e sfide dell’Accademia MLM. 
Il Circolo Nautico Stabia (via Giuseppe Bonito, 2) ospiterà dalle 18.30 alle 19.45 il convegno della prima parte  dell’appuntamento moderato dalla giornalista Maria Beatrice Crisci,
a cui è prevista la partecipazione di un pubblico selezionato, addetti ai lavori, stampa e istituzioni.
 Ai saluti del presidente del Circolo Antonio De Sinno seguiranno quelli del Primo Cittadino del Comune di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza che ha patrocinato l’evento lieto di accogliere nella sua città ospiti e tradizioni oltre regione per una  fertile contaminazione delle tipicità del territorio stabiese con le eccellenze locali. 
I lavori saranno introdotti dallo chef Giuseppe Daddio: a lui il compito di raccordare i legami di unione, amicizia e profonda appartenenza ai valori del comparto che i professionisti dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano (MLM)  rappresentano e diffondono in tutto il Paese. Il Maestro Stefano Laghi, vicepresidente dell’Accademia MLM presieduta da Claudio Gatti in questi giorni impegnato all’estero per diffondere la cultura del Panettone, racconterà l’impegno dell’Accademia, dai concorsi internazionali alle iniziative per i giovani, dal successo dei nuovi lievitati come il Pan dei Re e il Baffo del Papà, fino al nuovo ambizioso progetto della “International School”, la nuova scuola diretta proprio da Laghi che sarà inaugurata il 27 settembre a Bologna e che accoglierà lievitisti da tutto il mondo. Quindi, spazio a confronti e approfondimenti sui “Dolci lievitati regionali a lievito madre frescodalle preparazioni tecniche si passerà alla storia e al futuro dei dolci lievitati, saranno affrontate le prospettive dei giovani che si affacciano alla professione di maestro lievitista, e quelle sulle figure professionali e sulle competenze in materia che elevano il comparto dei servizi e del turismo enogastronomico.
Si parlerà del legame tra panettone e territorio, affrontando i temi della biodiversità con la partecipazione dell’assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, da sempre impegnato nella valorizzazione della dieta mediterranea e del made in Campania, valori che si rispecchieranno nello snack mediterraneo e nella cena di gala realizzati per l’occasione dalla scuola Dolce & Salato. Tema di attenzione dell’appuntamento sarà, altresì,  il turismo enogastronomico con il  direttore Generale per le politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania,  Rosanna Romano: la Campania vanta infatti il primato europeo per il turismo, con il 30% di visitatori attirati proprio dalla ricchezza enogastronomica della regione. Prenderà parte, inoltre, ai lavori  l’assessore alla Formazione professionale della Regione Campania Armida Filippelli, che interverrà sull’importanza della continuità dei mestieri e delle nuove leve, con l’obiettivo di fornire una propulsiva spinta formativa alla tradizione, facendola evolvere con l’innovazione. 
In programma, alle 20,  il taglio del nastro che darà il via all’esposizione e alle degustazioni fino alle 22.00 sul lungomare “Villa Comunale” di Castellammare di Stabia, lungo un percorso di oltre 1500 metri
di straordinario perfusione professionisti e pubblico della città Stabiese che inorgoglisce  l’assessore Comunale al Turismo Nunzia Acanfora.
Il lungomare sarà imbandito di tavole ricche di dolci lievitati presentati dai singoli accademici, professionisti e giovani. Le degustazioni saranno offerte al pubblico residenziale e ai turisti da tutto il mondo che si recano nella città per godere del mare e delle sue bellezze. 
Dopo il successo riscontrato negli anni scorsi per le Convention annuali – sottolineano lo chef Giuseppe Daddio e il maestro pasticcere Aniello di Caprio della scuola Dolce & Salato di Maddaloni – l’intenzione è quella di voler rendere sempre più consistente e ricca di contenuti la tappa campana. Ricordano tutti con grande piacere i momenti vissuti alla Reggia di Caserta, quando subito dopo la pandemia fu organizzata per la prima volta la Convention sui grandi lievitati. A seguire l’anno dopo, presso il palazzo Reale di Napoli, quella sui temi del lievito madre vivo e l’importanza del panettone italiano nel mondo”. E aggiungono: “L’ultima tappa fu tenuta a Pozzuoli presso il Tigem, per il lancio del team che ha concorso al Campionato Mondiale a squadre del panettone classico, innovativo e salato. L’Italia si è classificata al primo posto. Lo studio, la ricerca e l’impegno dei professionisti dediti alla materia e al settore pasticceria lievitata, nonché accademici del lievito madre, hanno portato il territorio a trionfare posizionandosi in vetta per l’elaborato Classico, Innovativo al Cioccolato e quello gastronomico”. “Questo quarto appuntamento
– sottolinea, inoltre – lo chef Daddio-:   si colora di mille sfumature. Si veste di nuovi aromi, scavalca confini regionali e stagioni ed afferma sempre più  star di riferimento il lievito madre naturale frescoche sarà al centro di dibattiti e competizioni in Italia e all’estero.”