In un’epoca in cui il ruolo della lettura è più importante che mai, nasce un nuovo progetto destinato ad avvicinare i bambini al meraviglioso mondo dell’editoria. “Tra pagine e storie” è una guida che illustra il lavoro dell’editore di libri, rispondendo alle domande più comuni dei giovani lettori e stimolando la loro curiosità.
Questa iniziativa mira a far conoscere ai più piccoli chi è e cosa fa un editore, come vengono scelti i testi da pubblicare e cosa avviene dopo l’accettazione della proposta di un autore. Offre, inoltre, uno sguardo all’interno dell’organizzazione di una casa editrice, facendo luce su un mestiere affascinante e spesso misterioso.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere accessibile e comprensibile il processo editoriale ai bambini”, afferma l’autrice, Angela Cristofaro, che vanta una pluriennale esperienza professionale nel settore ed è dal 2013 alla guida di AG Book Publishing. “Vogliamo alimentare la loro passione per la lettura, mostrando loro come ogni libro sia il risultato di un lavoro creativo e di squadra. La nostra casa editrice collabora con enti e istituzioni in attività e progetti di promozione della lettura e della scrittura, particolarmente tra i bambini e i ragazzi, nonché di orientamento e PCTO per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. È accreditata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura nel Sistema Coordinato per la Promozione dei temi della Creatività nelle scuole”.
La guida, nata proprio durante la realizzazione di progetti e laboratori creativi, è pensata per rispondere alle curiosità dei più piccoli e ispirarli a diventare futuri editori, autori o semplicemente amanti della lettura.