Abbiamo intervistato in esclusiva  Alberto Guglielmi Manzoni, presidente della Fondazione l’Uomo e il Pellicano ETS. La Fondazione, con sede a Sanremo, che ha scopi culturali di altissimo livello. Ci spiega tutto il dott.Manzoni nella nostra intervista:

Ci può presentare la sua Fondazione e la mission della stessa ?
 
“La Fondazione l’Uomo e il Pellicano ETS – nata nel maggio 2023, con sede a Sanremo e operativa a livello nazionale -, persegue due filoni: uno culturale e uno filantropico-solidaristico.
Più concretamente, la sua attività si declina secondo le seguenti linee di indirizzo:
– ricordare la figura e l’opera del medico-missionario in Africa e premio Nobel per la Pace Albert Schweitzer (1875 1965), noto per la sua etica del ‘rispetto per la vita’ da lui applicata nella cura dei lebbrosi ed estesa agli animali e alle piante;
– presentare libri od organizzare eventi che abbiano al centro l’approfondimento di aspetti scientifici, storici o di tutela del paesaggio così come tematiche relative alla crescita e al miglioramento personale, alla salute e al benessere
psicofisico;
– promuovere il sentimento della gentilezza come filosofia di vita;
– aiutare famiglie con disabili gravi a casa (malati, ad esempio, neurologici)”
Quali sono le problematiche che una fondazione come la sua può avere con ASL di competenza o se invece c’è massima collaborazione con gli enti locali ?

“La mia fondazione ha poco più di un anno di vita e ha deciso di essere vicina ad AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica), e di devolvere il ricavato di eventi musicali benefici a suo favore, impegnandosi ad aiutare anche altre associazioni simili. Alcuni eventi musicali benefici sono stati fatti insieme ad altre realtà e club-service del territorio: è un buon approccio, quello della collaborazione, per portare avanti progetti o raggiungere determinati risultati. Nello specifico, l’aiuto consiste in operazioni di supporto economico (pagamento di utenze, affitto, acquisto o noleggio di strumenti necessari all’assistenza domiciliare, ecc.) o finanziando l’attività di assistenza domiciliare di psicologi che seguono i malati e i loro caregiver”

Lei è anche scrittore e dà molta importanza anche al suo territorio. Ci spieghi il motivo. 

E sì ho scritto per passione. Da qualche anno non scrivo più per vari motivi, ho avuto una sorta di blocco dello scrittore ma sino a qualche anno fa ho scritto – a livello extralavorativo, per passione mia personale appunto – alcuni saggi sull’etica di Albert Schweitzer, ho tradotto un carteggio tra Albert  Schweitzer e Albert Einstein, ho scritto sulla presenza dei tedeschi e del kaiser Federico III di Germania a Sanremo, ho scritto su Alfred Nobel e la sua villa nella Città dei Fiori, e su figure minori del mondo delle idee e della spiritualità. Il territorio del Ponente ligure, in ogni caso, è ricchissimo di storia, è un magma incandescente di stimoli e personaggi geniali. Dal Seicento ad oggi, volendo solo fare quattro nomi di risonanza internazionale, giusto per dare un’idea: l’illustre astronomo Giovanni Domenico Cassini (al quale si deve la scoperta di 4 satelliti di Saturno), l’importante matematico e gesuita Giovanni Girolamo Saccheri, padre sia pure inconsapevole delle matematiche non euclidee, l’artista e fumettista Antonio Rubino per poi arrivare all’immenso Italo Calvino, scrittore originalissimo e profondo, tradotto in decine di lingue. Questa ricchezza culturale va fatta conoscere e va promossa”
 

Quali sono i progetti della Fondazione per il futuro ?

“Beh, anzitutto mi auguro che la fondazione cresca, attraverso donazioni e 5 x 1000: ha poco più di un anno di vita, quindi il percorso è lungo e, si sa, gli inizi sono decisamente in salita. Senza dubbio ci sono in cantiere una serie di iniziative: appuntamenti culturali in autunno e due eventi musicali benefici: uno il 23 novembre a Sanremo, l’altro il 7 dicembre a Bordighera con Veronica Rudian e il grande Alberto Fortis, musicista eclettico e considerato uno dei più importanti esponenti del cantautorato italiano.
Nell’immediato ci sono due eventi a Sanremo: venerdì 19 luglio alle ore 21 un concerto benefico con la pianista Veronica Rudian a Villa Ormond e il 26 luglio, sempre alle ore 21, ma presso la Federazione Operaia Sanremese, avrà luogo una serata dedicata all’olio d’oliva in cui si parlerà di mercanti di olio, di proprietà dell’olio e di degustazione di questo antico e prezioso alimento”