SONY DSC

L’evento giunto alla quinta edizione si conferma un importante punto di riferimento per gli specialisti italiani della presbiopia, si terrà il 5 e 6 novembre presso l’Hotel Royal Continental a Napoli, di fronte a Castel dell’Ovo.

Una serie di tavoli interdisciplinari in cui verranno coinvolti oculisti, ottici optometristi e industria sulle problematiche visive del presbite e sulle soluzioni per risolverle: è una delle principali novità del Forum presbiopia 2023. Proprio alla luce di questa svolta abbiamo deciso di cambiare anche il nome dell’evento, rispetto al tradizionale Progressive Business Forum.

Questi tavoli produrranno un bagaglio di contenuti, spunti e idee da sottoporre, in prima battuta, in plenaria ai partecipanti nella prima giornata di lavori, domenica 5 novembre: successivamente saranno portate anche all’interno del Congresso Aimo-Siso, che si terrà a Roma dal 16 al 18 novembre per poi essere diffuse a tutti i professionisti della visione tramite le testate b2eyes e EyeSee con uno speciale dedicato.

L’edizione del Forum 2023 vuole comunicare, inoltre, il raggiunto grado di maturità di questo evento che ha convinto l’industria e il retail su un fatto: colmare le lacune tecniche e individuare gli ostacoli principali del presbite permettono di crescere con maggiore convinzione.

Così è stato. In questi cinque anni, grazie anche alle ricerche di mercato realizzate, sono stati analizzati gli atteggiamenti del presbite che lo scoraggiavano all’uso delle multifocali. Allo stesso tempo l’avvicinamento graduale dell’area medica sul palco ha creato i presupposti che si vedranno in questa edizione napoletana.

A Napoli avverrà la svolta principale del quinquennio del Forum, che la accompagnerà per le prossime edizioni: l’integrazione del mondo oculistico e la “contaminazione”, in plenaria e non solo, con quello ottico optometrico aiuteranno a raggiungere una maggiore comprensione delle modalità altrui e delle possibili sinergie applicabili.

Come tutte le precedenti edizioni, che hanno dettato una direzione di crescita comune, anche le nuove ricerche di mercato saranno di grande importanza: stavolta ci aiuteranno a comprendere meglio il rapporto tra l’oftalmologo e il presbite e come l’ottico optometrista risponda all’esigenza correttiva e successivamente verifichi la soddisfazione visiva.