Forum verso sud: la strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del mediterraneo La terza edizione  il 17 e 18 maggio a Sorrento (Grand Hotel Excelsior Vittoria). Presenti i ministri Fitto e Musumeci, i presidenti delle Regioni Abruzzo, Calabria e Puglia e ministri provenienti da Algeria, Tunisia, Libia, Kosovo, Qatar oltre ai vertici di importanti imprese ed istituzioni italiane ed estere. Rafforzare  la cooperazione tra l’Italia e gli altri Paesi del Mediterraneo Allargato, rimettendo al centro l’agenda di sviluppo delle regioni meridionali.   Aprono con questo intento, il 17 e il 18 maggio, a Sorrento (Grand Hotel Excelsior Vittoria), i lavori della Terza edizione del Forum “Verso Sud: La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo”,  la piattaforma pubblico-privata a carattere internazionale unica in Italia nata con la finalità di riunire, in un unico think tank, le imprese, Istituzioni, rappresentanti dell’accademia e della ricerca, per costruire, valorizzare e comunicare una nuova idea di Sud e di Paese, fortemente proiettata sul Mediterraneo.  Il  progetto è realizzato  da The European House – Ambrosetti e sostenuto dal Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, e da Gruppo FS, Intesa Sanpaolo, CISE – Confederazione Italiana Sviluppo Economico, Coldiretti, Edison, Gruppo MSC, Mediocredito Centrale – Invitalia, e Gruppo Adler.   Cooperazione e pace nel Mediterraneo, sicurezza alimentare, Piano Mattei, sfida demografica e formazione del capitale umano, nuova visione energetica per il Sud, il ruolo delle regioni, investimenti per la crescita legati a infrastrutture ed economia del mare, innovazione e imprenditorialità, finanza innovativa e ZES Unica e sono gli argomenti principali dei panel tematici previsti nel corso dell’evento.

Verso Sud ha previsto un intenso lavoro preparatorio di ricerca, supportato da un autorevole Advisory Board, che ha portato alla realizzazione della terza edizione del Libro Bianco con dati, analisi e indirizzi di policy in campo economico e sociale che sarà presentato durante la due giorni.

In particolare, il Libro Bianco – che sarà presentato venerdì mattina – aggiorna e amplia le analisi delle prime due edizioni, nel quadro geopolitico ed economico aggiornato, in quattro macro-capitoli, che saranno approfonditi nei diversi panel del Forum: Le evoluzioni del contesto euro-mediterraneo con particolare attenzione ai grandi progetti di sviluppo dell’Italia e dell’Europa e alle sfide collegate alla situazione geopolitica.

  • Le sfide di attrattività del Sud Italia nel quadro euro-mediterraneo e le competenze strategiche connesse.
  • L’agenda per il Sud con proposte per il potenziamento delle filiere strategiche territoriali, per la valorizzazione del capitale umano, la transizione energetica e la tutela ambientale e delle risorse.
  • La nuova edizione del Mediterranean Sustainable Development Index (MSDI), l’innovativo indice elaborato nel 2023 e finalizzato a misurare l’attrattività e la competitività del Sud Italia nell’area, anche e soprattutto in ottica di sviluppo sostenibile.

Anche quest’anno il Forum vedrà la presenza di Ministri, business leader e opinion maker del Sud Italia insieme alla partecipazione, di autorevoli esponenti e rappresentanti di Paesi del Mediterraneo che si confronteranno sui temi del Libro Bianco e su alcuni progetti concreti di cooperazione quali, per esempio, il lancio di una Academy euro-mediterranea che coinvolga (oltre ad una primaria Università del Sud e del Paese) anche una o più Università del Nord Africa; EastMed-Poseidon, il progetto di collegamento energetico tra l’Europa e la sponda mediorientale del Mediterraneo che prevede la predisposizione al trasporto di idrogeno.

La presentazione e la discussione di questi progetti rientrano nel quadro più ampio del ridisegno del ruolo dell’Italia nel Mediterraneo e offrono un contributo anche nel disegno e nell’implementazione operativa del Piano Mattei che mira a stimolare la nascita di un approccio paritario e di lungo periodo allo sviluppo.

Nell’ottica di rendere Verso Sud una piattaforma capace di dialogare e offrire spunti anche ai manager ed imprenditori del futuro, il Forum di quest’anno propone la seconda edizione dell’anteprima dedicata ai giovani dal titolo “Sorrento incontra il futuro: il Mediterraneo per i Giovani”. L’incontro, in programma il 16 maggio, coinvolgerà il Sindaco di Sorrento ed altri importanti protagonisti di Verso Sud che dibatteranno con i giovani presenti sui contenuti chiave del Forum e le principali sfide che le nuove generazioni saranno chiamate ad affrontare. I giovani presenteranno poi personalmente le conclusioni del proprio incontro in un’apposita sessione del Forum.

Tra i relatori confermati all’evento: il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR, Raffaele Fitto e il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, insieme all’Advisory Board, costituito da TEHA, le aziende e istituzioni Partner, e il Comitato Scientifico del Think Tank.