CASERTA – Il Comune di Orta di Atella sospende le attività della Duferco Sviluppo in attesa di verificare se la richiesta di installazione di un impianto fotovoltaico su di un terreno del territorio è in linea con quanto previsto dalle normative vigenti.
Uno stop nato in seguito all’opposizione avanzata dalla stessa Duferco Sviluppo alla richiesta di Coldiretti Caserta di accedere agli atti allo scopo di verificare se il terreno individuato per questa operazione potesse essere di interesse agricolo.
“I continui rifiuti ai nostri tentativi di verifica hanno insospettito l’amministrazione comunale che ha deciso di avviare un provvedimento di verifica dei pareri rilasciati alla Duferco Sviluppo spa in data 30 luglio 2024 con le note registrate ai numeri 16523, 16526 e 16528. I responsabili aziendali sono stati convocati per il prossimo 25 febbraio ed intanto non possono continuare le attività sul suolo. Non siamo contrati al fotovoltaico ma la salvaguardia dei terreni agricoli viene prima di ogni altra cosa, continueremo a vigilare su queste attività affinché non vada sprecato neppure un metro quadrato di suolo” spiega il direttore di Coldiretti Caserta Giuseppe Miselli.