“Il progressivo invecchiamento della popolazione richiede una ridefinizione del sistema educativo nel suo complesso. Per le persone anziane diventa opportuno progettare percorsi che siano in grado di renderli attori partecipi della propria comunità contrastando le tendenze all’esclusione sociale”. Così Fabrizio Manuel Sirignano, direttore del Centro di Lifelong Learning dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, sintetizza l’esigenza sociale da cui è nata la progettazione scientifica dell’ultima novità dell’alta formazione dell’Ateneo napoletano: il Master in Coordinamento di strutture e attività socio-educative per la terza età (bando su www.unisob.na.it/master).
Si tratta del primo Master italiano universitario specificamente dedicato alla formazione di esperti in attività socio-educative per la terza età che saranno in grado di realizzare interventi ludici e formativi mirati al sostegno degli anziani e della loro memoria autobiografica, ponendosi come figura di sostegno educativo che possa mettere le sue competenze anche a disposizione di enti pubblici e privati, cooperative, case albergo e case di cura per anziani, RSA, circoli ricreativi e di animazione ludica per la terza età, associazioni, famiglie. “Sulla scorta di consolidate esperienze nella progettazione e realizzazione di attività formative, anche di rilievo internazionale, nei settori della pedagogia, della psicologia, delle medical humanities e del lifelong learning – sottolinea Sirignano – ci è apparso imprescindibile progettare nuovi percorsi che preparino i ‘non più giovani’ ad un invecchiamento vivo, a livello fisico e psichico, che non coincida con un senso di inutilità e con conseguente estraneazione dal mondo comunitario”.
Ecco che l’Università Suor Orsola Benincasa per la presentazione di questo nuovo progetto ha scelto come testimonial lo scienziato Franco Salvatore, fondatore del Ceinge a Napoli, tra i massimi esperti internazionali di genetica, medicina predittiva e studi sulla longevità, che farà parte anche del Comitato scientifico del Master. Proprio a Franco Salvatore nella giornata di presentazione del Master, aperta dal Rettore Lucio d’Alessandro, è stata affidata la lectio magistralis sul tema “Dall’invecchiamento alla prevenzione personalizzata” che si è rivelata un suggestivo excursus tra scienza e medicina su “i segreti della longevità in buona salute” (il video della lezione è disponibile suwww.facebook.com/unisob). “Questo importante ed innovativo progetto di alta formazione che nasce in un Ateneo di grande prestigio e tradizione – ha evidenziato Franco Salvatore – assume una grande importanza per il nostro Paese perché risponde ad un’esigenza non più rinviabile di formare nuovi professionisti nel settore dell’assistenza agli anziani. E lo fa con un percorso formativo ben strutturato in modo multidisciplinare che guarda soprattutto ad aspetti psicologici ed organizzativi con competenze definite giustamente di natura socio-educativa, perché la longevità in buona salute non la si persegue prendendosi cura esclusivamente di malattie cosiddette fisiche, ma bensì di tutte quelle legate all’assenza di una sana socialità”.
Nasce anche il Corso di perfezionamento in Esperto in attività socio-educative per la terza età (a cui si accede con il diploma)
Il Master in Coordinamento di strutture e attività socio-educative per la terza età prenderà il via a marzo e concluderà le sue attività formative a luglio, anche con un ampio percorso di formazione on the job presso strutture di eccellenza nel settore dell’assistenza alla terza età come CASA MIA – Casa Albergo per anziani di Napoli che mette la sua pluriennale esperienza nel settore anche al servizio dei contenuti didattici del Master. Questo nuovo progetto di alta formazione del Suor Orsola sarà declinato, sempre a partire da marzo 2024, anche un Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per “Esperto in attività socio-educative per la terza età. Strumenti e pratiche relazionali per la cura e il benessere degli anziani”, aperto anche ai diplomati.