NAPOLI – “Il diritto del minore alle relazioni familiari: sottrazione internazionale psicoaffettiva e fisica del figlio”, è questo il titolo del convegno tenutosi a Napoli nella Biblioteca “Alfredo De Marsico” di Castel Capuano ed organizzato dalla Commissione Minori dell’Ordine degli Avvocati di Napoli col patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania e dell’Ordine degli Psicologi della regione Campania. Tanti sono stati gli illustri relatori che si sono confrontati sul delicato argomento tra cui il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Avv. Carmine Foreste, la Dott.ssa Paola Brunese, Presidente del Tribunale per i minorenni di Napoli, il Dott. Raffaele Sdino, Presidente della prima sezione del Tribunale di Napoli, il Dott. Leonardo Abazia, psicologo e psicoterapeuta, l’Avv. Luca Zanchini, Presidente ente biblioteca “Alfredo De Marsico”, l’Avv. Loredana Capocelli, tesoriere COA Napoli e delegata ai minori, il Dott. Giovanni Galano, garante per l’infanzia e l’adolescenza Regione Campania, l’Avv. Alessandra Clemente, consigliere comunale, il Dott. Gianluca Guida, direttore del carcere di Nisida, la prof.ssa Daniela Cantone, dipartimento di psicologia Università Vanvitelli, la Dott.ssa Carmela Ianniello, Direttore USSM Napoli, la Dott.ssa Valeria Rosetti, Magistrato della prima sezione del Tribunale di Napoli, il Dott. Fabio Delicato, psicologo e psicoterapeuta, l’Avv. Maria Orfeo, l’Avv. Sergio Pisani e  la Dott.ssa Patrizia Imperato, da pochi giorni Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per Minorenni di Napoli  a cui abbiamo chiesto qual è il suo programma di lavoro in una fase così difficile per la città partenopea dove in 17 giorni sono morti ammazzati tre ragazzi.

“Mi rendo conto delle difficoltà di Napoli – ha dichiarato la Dott.ssa Imperato -, mi rendo conto del momento particolarmente difficile di Napoli, ma spero di mettercela tutta, insieme e facendo rete, non in maniera ideale o ipotetica ma in maniera concreta  con tutte le altre istituzioni, per offrire a tutti i minori del Distretto delle possibilità che li allontanino da quei modelli devianti ai quali hanno aderito, soprattutto negli ultimi tempi, dando sfogo a una inusitata violenza a volte anche per futili motivi”.

L’Avvocato Francesca Galateri di Genola, della Commissione Minori COA Napoli, ha sottolineato  l’importanza del rispetto del principio della bigenitorialità, e cioè del diritto del figlio minore di crescere e vivere la propria vita insieme ad entrambi i genitori. “Noi ci teniamo tantissimo – ha sottolineato la Dott.ssa Galateri di Genola – affinché venga rispettato il diritto alla bigenitorialità. E di recente la Cassazione si è occupata anche in maniera poco critica di questo tema facendo si che all’interno di una famiglia ci fossero delle disuguaglianze di gestione del minore. E applicando una maternal preference per quanto attiene la gestione dei minori”.

Al Dott. Giuseppe Vinciguerra, Direttore presso l’Autorità centrale Ministero della Giustizia, abbiamo chiesto qual è la difficoltà maggiore che si riscontra per ottenere il rientro dei minori sottratti e trasferiti all’estero. “La difficoltà maggiore all’estero – ha spiegato il Dott. Vinciguerra – è l’esecuzione forzata dei provvedimenti giudiziari di ritorno che in molti paesi  rappresenta un punto critico perché è molto difficile immaginare l’attuazione, contro la volontà del genitore che ha perpetrato la sottrazione, del rientro del minore”

L’Avv. Cecilia Gargiulo, Coordinatrice Commissione Minori COA Napoli, ci spiega il motivo per cui è stato organizzato il convegno nel corso del quale è stato presentato anche il libro dal titolo “Il diritto del minore alle relazioni familiari”.

“Questo evento – ha affermato l’Avv. Gargiulo – nasce da un’esigenza forte di esprimere un pensiero critico, sia scientifico che giuridico, visto il parterre dei partecipanti, sul diritto del minore alle relazioni affettive e quindi soprattutto sul diritto del minore a poter crescere con la presenza di entrambe le figure genitoriali. E’ ovvio che escludiamo i casi di violenza, maltrattamenti e abusi, quindi casi dove questo diritto non può essere ampiamente tutelato ed applicato. Per questo abbiamo anche redatto  un libro che presenteremo oggi ed in più adottiamo una Pigotta per essere vicino all’Unicef a favore dei minori”.

Il libro presentato durante l’evento è la pubblicazione Legis Giuridica, “Il diritto del minore alle relazioni familiari” redatta con i contributi di Cecilia Gargiulo, Alessandra Pinto, Federica Marciano di Scala, Leonardo Abazia, Serena Montuori, Francesca Galateri di Genola, Maria Ambrosino, Giuseppina Campolo, Maria Orfeo e Daniela Brizzi.