Venerdì 28 febbraio appuntamento a Bucciano
Dopo il successo del primo evento di animazione e divulgazione della Strategia di Sviluppo Locale organizzato dal Gal Taburno Consorzio, tenutosi qualche settimana fa a Torrecuso nell’ambito della nuova programmazione Leader 2023-2027 che ha coinvolto i soggetti che insistono nel territorio del Gal dell’Area Taburno, è arrivato il momento del secondo evento che interesserà però l’Area Caudina. Infatti venerdì 28 febbraio alle ore 17:30 a Bucciano, presso il Teatro del Plesso Scolastico in via Provinciale, continuerà il focus dettagliato di approfondimento della nuova Strategia di Sviluppo Locale con la partecipazione di una rete più ampia di attori locali come i Comuni, associazioni, stakeholder ecc… dell’Area Caudina: Airola, Arpaia, Bonea, Bucciano, Forchia, Moiano, Montesarchio, Paolisi e Sant’Agata dè Goti.
Ad aprire i lavori saranno i saluti di Pasquale Matera (Sindaco di Bucciano), Nino Lombardi (Presidente della Provincia di Benevento) e Gennaro Caporaso (Presidente della Comunità Montana del Taburno); introdurrà i lavori Michelina Maffeo (Coordinatrice del Gal Taburno Consorzio); relazioneranno Vincenzo Mataluni e Carmine Pavone (Esperti del Gal Taburno Consorzio); interverrà poi Ferdinando Gandolfi (Dirigente UOD Giovani Agricoltori e Azioni di contrasto allo spopolamento nelle Zone Rurali – Regione Campania). Concluderanno: Carmine Fusco (Presidente del Gal Taburno) e il Sen. Domenico Matera (Senatore della Repubblica). A moderare i lavori sarà Nicola Ciarleglio (Componente del Comitato di Sorveglianza Psr Campania 14-20).
“Continuiamo questi importanti momenti di animazione e divulgazione della Strategia di Sviluppo Locale del Gal Taburno Consorzio – afferma il Presidente Carmine Fusco – facendo conoscere in modo dettagliato la ‘nostra’ strategia che spinge, in modo intelligente ed innovativo, lo sviluppo del nostro territorio. Questi appuntamenti partecipativi che stiamo tenendo nelle tre Aree dove insiste il nostro GAL, Taburno, Caudina e nel mese di marzo nell’Area Suessola – continua Fusco – sono caratterizzati da tre elementi fondamentali che sono alla base dell’approccio LEADER: il territorio, il partenariato e la strategia di sviluppo locale integrata. Concludo nel ringraziare tutti gli attori protagonisti di questa Strategia, ma in modo particolare la mia squadra del Gal Taburno, professionisti seri che hanno elaborato delle ‘giuste’ progettazioni frutto dell’ascolto e del coinvolgimento delle comunità locali”.