È tutto pronto per dare il via alla Rassegna Teatrale “R…Estate a San Nicola la Strada” giunta alla sua  VII edizione che, quest’anno, si trasforma in un vero e proprio concorso teatrale.
“Una rassegna ricca di novità, un modo alternativo per creare momenti di svago ai cittadini in maniera del tutto gratuita“ afferma  il Sindaco di San Nicola la Strada, il Dott. Vito Marotta che, continuando, aggiunge – “è questo un modo per contribuire alla valorizzazione dell’Arena. San Nicola la Strada e la cittadinanza devono sentirsi uniti per fare migliorare sempre di più la città”.
La parola, poi, all’Assessore alla Cultura, la Dott. ssa Alessia Tiscione che, con gioia ed entusiasmo ha comunicato dell’idea del concorso, sottolineando che uno dei  requisiti per essere ammessi alla Rassegna è quello di essere iscritti a Federazioni Italiane del Teatro Amatoriali. “Lo scopo – aggiunge, è quello di invogliare le associazioni ad iscriversi nei registri del terzo settore per far si che possa essere sempre maggiore il numero di associazioni iscritte nei registri”.  infine, l’Assessore Alessia Tiscione si è rivolta alle famiglie invitandole a portare i bambini a teatro, sottolineando  il valore sociale ed educativo dell’attività teatrale.
Soddisfatta ed orgogliosa dell’iniziativa presentata, anche la Pro Loco di San Nicola la Strada rappresentata dal presidente, il Dott. Pasquale Delli Paoli il quale ha specificato che la manifestazione rappresenta un momento di crescita dell’ intera comunità.
Anche la protezione civile rappresentata dal Coordinatore il Dott. Ciro di Maio ha manifestato entusiasmo, affermando di essere tra i privilegiati nel garantire sicurezza ai cittadini e l’accompagnamento delle persone anziane, rendendosi disponibili per tutto ciò che sarà necessario e utile da fare durante le serate di spettacolo.
La presidenza della giuria è stata affidata all’attore e regista Gianni Compagnone il quale, con forte emozione nella voce e negli occhi, ha condiviso la sua felicità nell’essere stato scelto come presidente di giuria di una rassegna che avrà luogo proprio negli spazi della sua infanzia, spazi che oggi sono diventati luoghi di teatro. Il teatro che egli da sempre fa con amore e forte passione.
Ad affiancarlo in giuria : Alessia Tiscione (Ass. Alla Cultura) Maria Natale (Ass. Alla Pubblica Istruzione), Pasquale Delli Paoli (Presidente Pro Loco), Emilia Della Vecchia (Presidente Galleria d’Arte Artemi).
Gli spettacoli in gara:
– 05 Luglio 2024 ore 20.30: “E allora… contanti sabato” – Regia Associazione Teatrale Anema ‘e Core
– 14 Luglio 2024 ore 20.30: “ ‘A Figliata” – Regia Rosita Sabetta (Compagnia Teatrale I Pappaci)
– 21 Luglio 2024 ore 20.30: “Regina Madre” – Regia  Domenico Palmiero (Compagnia Teatrale FSSL)
– 27 Luglio 2024 ore 20.30: “Matrimoni Sospesi” – Regia Vincenzo Russo (Associazione Artistica 30Allora)
Le categorie:
– Miglior spettacolo
– Migliore Regia
– Migliore attore protagonista
– Migliore attrice protagonista
– Miglior allestimento scenico
– Riconoscimento a tutti i partecipanti
Al termine della conferenza stampa, il Sindaco, il Dott. Vito Marotta ha rivolto un ringraziamento speciale alla stampa presente, sottolineando il forte valore dell’informazione e della diffusione di notizie alla cittadinanza tutta.