Sabato 22 ottobre 2022 ore 10.00 – 13.00 – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici  Palazzo Serra di Cassano – Via Monte di Dio, 14 – NAPOLI

Federico Faggin

Napoli, 20 ottobre 2022. Sabato 22 ottobre 2022 dalle 10 alle 13 presso l’istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, l’Associazione Culturale ALTANUR, nell’ambito del progetto “Le Connessioni Inattese 2022” presenta l’Incontro con Federico Faggin dal titolo “La coscienza è fondamentale”. Fisico, inventore e imprenditore, Federico Faggin è famosissimo in tutto il mondo come padre del microprocessore e di altre invenzioni che hanno rivoluzionato la tecnologia e la società in cui viviamo. 

L’incontro si aprirà con i saluti di Giorgio Zinno, Sindaco di San Giorgio a Cremano e del Prof. Gennaro Miele, Direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università Federico II, sarà moderato da Roberto Germano e partirà dal saggio del Prof. Faggin appena pubblicato da Mondadori dal titolo ‘Irriducibile – la coscienza, la vita, i computer e la nostra natura’, in cui l’autore unisce il rigore scientifico alla spiritualità e si allargherà alle infinite connessioni tra coscienza, teoria dell’informazione, computer e vita.

L’iniziativa si svolge in partnership con la PROMETE Srl_CNR Spin off Company con il Patrocinio morale della Regione Campania, della Città di San Giorgio a Cremano, del Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” e del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Napoli ‘Federico II’ nonché della collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (IISF).

NOTE SU FEDERICO FAGGIN 

È stato responsabile dello sviluppo dei primi microprocessori 8008, 4040, 8080 e sviluppatore della tecnologia MOS con gate di silicio che permise la fabbricazione dei primi microprocessori e delle memorie EPROM e RAM dinamiche e dei sensori CCD, gli elementi essenziali per la digitalizzazione dell’informazione. Dal 1968 vive negli USA. Nel 1974 ha fondato la prima ditta dedicata esclusivamente ai microprocessori e dette vita al famoso microprocessore Z80. Nel 1986 ha fondato la Synaptics, ditta che ha sviluppato i primi touchpad e touchscreen e dal 2004 è amministratore delegato della Foveon, una compagnia che produce avanzati sensori di immagine per fotocamere digitali.  Nel 2015 la Fondazione ‘Federico e Elvia Faggin’ ha stabilito una cattedra di Fisica dell’Informazione presso l’Università della California Santa Cruz (UCSC) per sostenere lo studio di sistemi complessi, biofisica, scienze cognitive e matematica nel tema unificatore della fisica dell’informazione. Nel 2019 ha ricevuto la massima onorificenza della Repubblica Italiana con la nomina a Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

10 pensiero su “Incontro con Federico Faggin, il padre del microprocessore”

Lascia un commento