NAPOLI – Una festa del podismo tra alcune delle bellezze di Napoli, con le strade libere dalle auto per sei ore. Fervono i preparativi per la quarta edizione della Italiana Assicurazioni Neapolis Marathon, la maratona della terza città d’Italia in programma domenica 13 ottobre, con partenza e arrivo da piazza del Plebiscito, lì dove dalle 8 si muoveranno i circa 3.000 iscritti non solo della gara sulla distanza classica di 42,195 km ma anche della Italiana Assicurazioni Neapolis Half e della Autostrade per l’Italia Sea Run, rispettivamente la mezza maratona da 21,097 km e la non competitiva che si snoderà su un tracciato di 12 km.
Oggi, martedì 2 ottobre, la conferenza di presentazione nella sala giunta di palazzo San Giacomo alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi. Proprio al primo cittadino è stata consegnata la maglia ufficiale della gara e la medaglia realizzata da Lello Esposito e che sarà consegnata ad ogni atleta al traguardo della maratona e della mezza maratona. “Domenica 13 ottobre sarà una festa dello sport, dell’atletica e della città. Ancora una volta Napoli diventerà cartolina, con le immagini che faranno il giro del mondo grazie ai media e ai social”.
Suggestivo il percorso disegnato dagli organizzatori della Ssd Neapolis Marathon, che si snoda su complessivi 21,097 km, che gli atleti iscritti alla maratona percorreranno due volte: oltre alla partenza e all’arrivo in piazza del Plebiscito (dove da venerdì 11 ottobre sarà attivo il Villaggio, dove verranno consegnati i pacchi gara e dove saranno allestiti una trentina di stand riservati a sponsor e aziende specializzate), i podisti attraverseranno il lungomare Caracciolo, costeggiando Castel dell’Ovo, con sullo sfondo il Vesuvio. E ancora: il passaggio sul molo San Vincenzo, quello a ridosso del Maschio Angioino e quello posto nelle immediate vicinanze del Teatro San Carlo.
Una mattinata interamente riservata all’atletica con una testimonial di eccezione: la campionessa europea di maratona (titolo conquistato a Monaco di Baviera nel 2002), Maria Guida. “Non è stato lasciato nulla al caso – afferma il presidente del comitato organizzatore, Maurizio Marino – grazie anche all’esperienza maturata in questi anni da una squadra sempre più rodata. Anche i numeri sono dalla nostra parte: abbiamo registrato un aumento degli iscritti pari a circa il 30% e, oltre a quasi tutte le regioni italiane, saranno presenti runner provenienti da trenta diverse nazioni e da tutti i continenti”.
Ad ogni atleta che taglierà il traguardo sarà consegnata la nuova medaglia realizzata per l’occasione da Lello Esposito, che ancora una volta proporrà l’effige della sirena Partenope. Rinnovata per il quarto anno consecutivo la partnership, in qualità di title sponsor, di Italiana Assicurazioni: “Siamo orgogliosi che questa importante manifestazione porti il nome di Italiana Assicurazioni perché è portavoce dei valori su cui si fonda il nostro lavoro: inclusione, partecipazione e benessere delle persone. – afferma Roberto Bairo, Direttore distribuzione di Italiana Assicurazioni – Lo sport ha un ruolo cruciale per la società, capace di generare benefici tangibili per gli individui e per l’intera comunità. Attraverso il supporto a questo evento rafforziamo il legame con le comunità locali, grazie anche al prezioso contributo dei nostri Agenti, che ogni giorno sono a fianco degli assicurati e diffondono sul territorio i valori della Compagnia”.
Gli atleti saranno accompagnati, durante il loro sforzo, da esibizioni musicali, assicurate da gruppi, vocalist e strumentisti posti nei punti più interessanti del tracciato. I podisti potranno contare anche sul supporto di una nutrita squadra di pacer, oltre 40 elementi, capaci di cadenzare il passo-gara sia della maratona sia della mezza maratona. Il giorno prima, sabato 12 ottobre, sono poi in programma due momenti dedicati alla passeggiata sportiva, nell’ambito del programma Neapolis Discovery, sempre con partenza e arrivo da piazza del Plebiscito: alle 15.30 la Fast Walk di 8 km, con approfondimenti sui punti toccati e pit stop gastronomici, artistici e culturali; alle 17.30 Magic Walk di 4 km, camminata libera con ampia connotazione turistica.
Presenti alla conferenza anche l’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante; la presidente del consiglio comunale Enza Amato; il presidente della commissione consiliare allo sport, Gennaro Esposito; il consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Sergio Colella: “Nel 25esimo centenario della fondazione di Neapolis – le parole di Colella – chiamare la maratona con il nome greco dell’antica città è una felice intuizione, un tributo d’amore a Napoli, capitale (europea) del Mediterraneo, della cultura, della musica e dello sport 2026. Napoli continua ad essere cuore pulsante dello sport continentale”. Hanno preso parte alla presentazione anche il responsabile marketing di Italiana Assicurazioni, Carlo Cocco; l’amministratore delegato di Tangenziale di Napoli, Luigi Massa; il delegato provinciale Napoli del Coni, Agostino Felsani; il presidente del comitato regionale Fidal, Bruno Fabozzi; il direttore dell’Arus, Flavio De Martino.
La novità dell’edizione 2024 è il premio dedicato alla memoria di Gian Piero Ventrone, preparatore atletico di tanti campioni del calcio. Per la prima edizione, l’organizzazione ha deciso di premiare Alessandro Sibilio, atleta azzurro sui 400 ostacoli e componente della staffetta 4×400.
Infine, anche quest’anno un’ampia sintesi della gara di domenica 13 ottobre sarà trasmessa in differita da RaiSport, che nei prossimi giorni renderà noti giorno e orari di messa in onda.