L’Auditorium del centro RAI di Napoli ospita la registrazione tv della IX edizione dell’evento: “Women for Women against Violence – Camomilla Award”, una kermesse straordinaria e unica dedicata ai due killer delle donne, la violenza di genere e il tumore al seno, presentata da Arianna Ciampoli e Beppe Convertini per la regia di Antonio Centomani la cui messa in onda è prevista a gennaio 2024 in seconda serata su Rai Due. Quasi sempre si parla di chi muore e non ce la fa. Intento di Women for Women, ideato, prodotto e organizzato da Donatella Gimigliano, Presidente dell’Associazione Consorzio Umanitas, che ne è anche l’autrice con Fabrizio Silvestri e Cristina Monaco, dare voce alla forza delle donne che non smettono mai di combattere e che vincono ogni giorno, con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero della Cultura, CUG del MIC, Unicef, Croce Rossa Italiana e LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori).
Un evento pensato anche per ricordare che ogni anno in Italia oltre 100 donne vengono uccise da uomini che, quasi sempre, sostengono di amarle, e per ricordare, inoltre, che il tumore al seno, nel nostro Paese, è il big killer più letale e più frequente del genere femminile e principale causa di mortalità oncologica (12 mila all’anno).
Un approdo per la prima volta a Napoli alla luce del fatto che, nonostante la regione sia fortemente impegnata e abbia posto in essere importanti provvedimenti, secondo un report dell’Istat, la Campania, dopo Lombardia e Lazio, è terza nella classifica italiana del maggior numero di denunce ai centri antiviolenza, questo significa che ogni giorno tre donne chiedono aiuto. Non solo, è tra le regioni che pagano il più alto tributo di sangue, solo nel 2023 ben otto omicidi, sangue che si aggiunge a dolore, se si pensa ai 72 orfani campani di femminicidio. Di contro, alla luce dei 4.000 nuovi casi di carcinoma della mammella che vengono stimati ogni anno, può vantare un esemplare punto di riferimento in eccellenza nella Breast Unit dell’Azienda ospedaliera universitaria Federico II.
Ad aprire la serata, connotata dalla collaborazione della giornalista Cinzia Profita, il fenomeno emergente della scena musicale napoletana amatissima sui social, la giovane cantante STE con il brano “T’aggiu vuluto bene”, accompagnata da due straordinari dancers di fama internazionale: Antonio Fini & Abby Silva Gavezzoli. Le luci dei riflettori accese poi per ascoltare, tre toccanti monologhi, il racconto di Rosanna Banfi dal titolo “lo ballo per la vita”, la testimonianza di Nicolò Maja, giovane orfano del femminicidio da più di un anno supportato dall’associazione che si chiederà: “Come posso perdonarti papà?”, dedicato all’autore della strage della sua famiglia di cui lui è l’unico sopravvissuto, e poi ancora la storia di Nadia Accetti “Dal tunnel della violenza all’amore per la vita”, una combattente che ha trasformato il dolore di una violenza, e i gravi disturbi alimentari che le ha causato, in forza e resilienza e voglia di aiutare gli altri.

Ospiti della kermesse anche due donne già raccontate nelle precedenti edizioni omaggiate da emozionanti crociere offerte dalla MSC Cruise, Valentina Pitzalis, data alle fiamme dal suo ex marito e rimasta gravemente sfigurata, attivamente impegnata nella sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, la stilista Antonietta Tuccillo, che sta combattendo un tumore ovarico di alto grado, e che quest’anno presenta la sua nuova creatura dedicato all’award della kermesse, l’abito “Camomilla”, indossato dalla bellissima modella e inluencer Ilaria Capponi, insignita anche del riconoscimento “Women for Women Social” nato alla luce di una sempre frequente aggressività verbale nei social network che si è trasforma in una vera e propria fenomenologia di azioni violente e discriminatorie, per il suo attivismo contro il body shaming. Una sorpresa anche per Carla Caiazzo, vittima di violenza e
Presidente dell’Associazione “lo rido ancora”.
Il “Camomilla Award”, scultura realizzata dal maestro orafo Michele Affidato che si ispira alla virtù terapeutiche del fiore della pianta che aiuta le piante malate a guarire conferito a Carmela Pace, Presidente dell’Unicef, Rosario Valastro, Presidente Croce Rossa Italiana, allo Chef Gennaro Esposito, a Simona Sala, Direttrice Rai Radio 2, al giornalista Giuseppe Brindisi, al timone del programma Mediaset “Zona Bianca”, al regista Giuseppe Nuzzo (per il corto e testimonianza “La scelta” con Cristina Donadio), alla conduttrice tv Emanuela Folliero, Antonio Liotti (Chief People & Organization Officer Leonardo Spa), all’attivista, scrittrice e opinionista Vladimir Luxuria, alla fotografa Tiziana Luxardo, firma di “Women for Women against Violence – la Mostra” che sarà itinerante in Italia e all’estero in occasione del decennale dell’evento, alla kosovara Adelina Trshana studentessa della World House di Rondine – Cittadella della Pace, che accoglie giovani provenienti da Paesi teatro di conflitti armati o post-conflitti.
Special guests: I Gemelli di Guidonia con performance tratte dal loro spettacolo “Intelligenza musicale” fatto di musica, parodie, monologhi, la violinista elettrica dall’archetto luminoso, Elsa Martignoni, i Maestri Flautisti Giuseppe Mario Finocchiaro e Camilla Refice, le pianiste Scilla Lenzi e Cristina Donnini.
Tra le personalità presenti alla kermesse Francesco Schittulli (Presidente Lega Italiana Lotta contro i Tumori), Carolina Marconi e Leonardo Massa (Vice President Southern Europe della
Divisione Crociere del Gruppo MSC).
Dopo la registrazione del programma tv Charity Gala Dinner a Villa Domi, dimora settecentesca sita su una delle colline dominanti il Golfo di Napoli. Il dinner, dedicato alle eccellenze della Campania in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica, curato da una brigata capitanata da Bruno Brunori con la collaborazione straordinaria degli chef Gennaro Esposito e Sal De Riso.
La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al sostegno di Top Executive Partner: MSC, Banca
Generali. Executive Charity Partner: Villa Domi, Nex Hotel, Michele Affidato. Executive Partner:
Fanaticherie, Italpreziosi; Collistar, Paul Mitchell, Ulturale, Carpisa, L.G.R., Tisanoreica, Cioccolateria Origine. Charity Partner: Musitalia, Monethica, La Torre del Saracino. Partner: Avidalab, Vecchio Amaro del Capo, Inprinting, Mix Art, Massimo Polese Make Up Artist, Babà Re, La Botteghella, Picano Rent, Roma Virtuale, Cavallucci. Donors: Mp Assicura, Fruit Viaggi. Media Partner: RAI in collaborazione con RAI CAMPANIA, Askanews, GMP Periodici, Bella, Ciao Donna, Giornalisti Italia, Informazione Quotidiana.