INTRODUZIONE: La Pakira fa parte delle piante verdi e proviene dalle zone tropicali e’ una pianta indoor che valorizza i nostri living room .
SCHEDA BOTANICA: La Pakira raggiunge anche i 18 metri di altezza si può coltivare in vaso e’riconoscibile per il suo tronco intrecciato alla base che aumenta il suo effetto scenico . Le bagnature vanno fatte ogni tre giorni preferibilmente con acqua distillata o piovana in modo che il terreno sia sempre umido . Le foglie vanno nebulizzate sia in estate che in inverno per una buona “respirazione “delle stesse .
LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI:
1) la temperatura ideale è di circa 20 gradi in inverno e va sempre fatta abitare all’interno .
2) La Pakira La possiamo esporre all’esterno durante i periodi caldi ma in autunno ricordiamoci di ripararla all’interno .
3) Da maggio a settembre si deve somministrare una volta al mese con il concime liquido per piante Verdi insieme al fertilizzante a base di echelato di ferro in in grani da interrare nel substrato.
Origine Semantica : in estremo Oriente è nota come l’albero che porta soldi perché grazie alle sue cinque foglie riesce ad attirare denaro a trattenerlo attraverso la trecce del tronco per poi restituirlo a colui che la coltiva .
SPAZIO ALLA POETICA: La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile. Cit. Niccolò Copernico .
Da Pollice verde : Tutto rientra in un senso benefico per l’uomo, proprio tutto ! Ma l’uomo, attenta alla natura, ma ella saggia , perdona e ad ogni stagione infatti ; fiorisce , colora , profuma , benefica . INVITO ALLA POETICA: scrivi anche tu l’aforisma celebre o personale inerente alle piante o fiori a redazione@Focusitaliaweb.it