ISMAILIA, EGYPT - JANUARY 10: A ship transits the Suez Canal towards the Red Sea on January 10, 2024 in Ismailia, Egypt. In the wake of Israel's war on Gaza after the October 7 Hamas attack on Israel, Houthi rebels in Yemen pledged disruption on all ships destined for Israel through the Red Sea's Suez Canal. The disruption on world trade is evident in the number of companies using this container ship route - a 90 per cent decline compared to figures one year ago. (Photo by Sayed Hassan/Getty Images)

È molto confortante che la Marina militare italiano riesca ad abbattere droni lanciati dagli Houthi. Significa capacità di difendere un transito di navi che sostanzia il 15% del traffico marittimo globale. Ma è ancora più importante che la convergenza di idee tra Biden e Meloni sulla necessità di dare vita a due Stati, quindi anche a uno palestinese oltre a quello di Israele, possa trovare un riscontro non solo in una tregua ma in una pace definitiva in Medio Oriente.

Per ottenere questo risultato c’è bisogno che l’odio lasci posto alla ragione, che si raggiunga la consapevolezza che la barbarie è una vergogna, verso qualsiasi fronte sia espressa.

La tregua, almeno quella, potrebbe indurre gli Houthi a recedere dal loro sistematico sabotaggio. Se ne avvantaggerebbe, ovviamente, non solo il Mar Rosso, ma il transito nel Mediterraneo, il cui sviluppo è alla base di tante prospettive di crescita futura anche per il nostro Sud.