ATENE – Tanto è bastato ai Greci per ricordarsi che nelle civiltà ,la storia, l’hanno scritta loro. Dopo il fallimento per una cattiva tenuta del governo greco,Germania e FMI (Fondo Monetario Internazionale),attraverso una società di Rating, Il 25 luglio del 2011 condannano definitivamente la “civiltà greca “già depauperata, all’ epoca di Carlo Magno “del valore di libertà, e autonomie ,mettendo in un angolo definitivamente,”la storia del mondo”….!
Le capacità del Paese di rimettersi in discussione e di affrontare a viso aperto l’evoluzione dei costumi e i cambiamenti tecnologici trascinano oggi gli Ellenici,nel grande giro di vite iniziato 13 anni fa tre “lacrime e sangue.”
In un mondo globalizzato ,dove l intelligenza artificiale ,porta ricadute positive in tutti i campi, anche quelli del pensiero e della accettazione al…”diverso”, la Grecia spinge sull’ economia, sulla uguaglianza e sulla parità dei diritti.
Ed ecco che le previsioni economiche della Commissione Europea già parlano di riduzione del debito pubblico …!
Dal 161,9%del Pil del 2023 al 149,3 dello stesso in proiezione al 2025,si evidenzia un Paese in salute .
E l’Italia..? Come in una sorta di “Montagne russe” noi passiamo dal 137,3%del Pil 2023 al 138,6% del Pil 202;,al 141,7% nel 2025…. Ed oggi Bruxelles strizza l occhio ad un chiacchierato Mitsotakis invischiato nel grave scandalo di spionaggio nel 2022. Diplomato a Harvard, il politico, a tutt’oggi, sembra essere uno dei leader più ascoltati ,e tra i più affidabili nel panorama Europeo. Dopo gli anni del rigore e della profonda crisi economica e sociale, oggi la Grecia sembra aver ritrovato slancio, ed il motore che trascina il Paese sembra essere il Turismo. Nella terra di Omero e Pericle ,il 20% del Pil è marcato dal grande flusso di vacanzieri. E se nelle isole gettonate il fenomeno dell’ Overtourism” sta facendo echeggiare i suoni di martelli pneumatici in un clima di edilizia selvaggia”che purtroppo ci accomuna,  c è una altra Grecia che corre ,partendo dal Peloponneso alla Penisola della Calcidica ed offre servizi ,passione, prezzi. C’ è da dire che in una Grecia dalle “due anime “bisogna attingere tanto. Sperando che la sete di BUSINESS, non avviluppi inesorabilmente, la civiltà millenaria, negli ingranaggi degli affari”tout court”,una cosa a mio parere deve fare L’EUROPA.. Chiedere scusa per la superficialità di decisioni che ha messo a dura prova un popolo intero.