Con il titolo “The digital Euro – trustworthy and unifying” si è tenuta lunedì 24 giugno a Villa Almone, a Roma, la Vigoni Lecture 2024, format annuale ideato da Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo. Ospite d’onore e star dell’evento: il Presidente della banca centrale tedesca Deutsche Bundesbank, Dr. Joachim Nagel.
Alla luce della nuova legislatura europea, l’edizione di quest’anno, promossa dall’Ambasciata di Germania a Roma e da Villa Vigoni, ha affrontato in modo aperto le sfide per Italia e Germania legate al consolidamento dell’’Unione economica e monetaria. «L’appuntamento di quest’anno è molto significativo perché coincide con una fase di interrogativi e di speranze sul futuro del progetto europeo, cruciale per due grandi Paesi fondatori come Italia e Germania, e perché sarà animato dalla testimonianza di un protagonista autorevole quale il Presidente della Bundesbank, Nagel», come ha affermato il Presidente di Villa Vigoni, l’Ambasciatore Michele Valensise.
«L’euro digitale – ha sottolineato il Presidente della Bundesbank tedesca, Dr. Joachim Nagel – consentirebbe ai cittadini dell’area euro di accedere a un mezzo di pagamento digitale pubblico da utilizzare in tutti i Paesi della nostra area valutaria, proteggendo al contempo la loro privacy nella misura più ampia possibile»
Per Hans-Dieter Lucas, Ambasciatore di Germania in Italia, l’euro digitale è «uno di questi progetti europei molto importanti per il future della nostra unione, solo che questo è figlio del nostro tempo, dell’era digitale».
«Abbiamo bisogno – ha detto l’Ambasciatore Hans-Dieter Lucas – di una discussione ampia e aperta sull’euro digitale. Dobbiamo spiegarlo bene. I cittadini vogliono che il loro denaro sia sicuro, che la tecnologia sia sicura, che il sistema sia stabile, che i mezzi di pagamento siano inclusivi e rispettino l’alto livello di privacy dell’UE. Parlare di come raggiungere questi obiettivi è la cosa migliore che possiamo fare».
La Vigoni Lecture, format annuale ideato da Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo,  consiste in una relazione svolta da una personalità italiana o tedesca di primo piano su un tema di attualità. I temi trattati sono di particolare interesse e di attualità per la società italiana, quella tedesca e più in generale quella europea, e si svolge a turno presso una sede prestigiosa di una città italiana o tedesca. Tra i partecipanti al format negli ultimi anni tra gli altri Giancarlo Giorgetti (2021), Günther Öttinger (2019) e Paolo Gentiloni (2018).