Moda e gioielleria italiana protagonisti il prossimo 7 aprile 2025 in occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy con  un evento organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Madrid, dall’Agenzia Italiana per il Commercio Estero e dall’Associazione Italiana Imprenditori del Corallo e dei Cammei (Assocoral).

L’appuntamento vedrà la collaborazione di Madridjoya e riunirà figure chiave del design, della moda e della gioielleria, nonché note personalità del settore.

Grazie alla Fondazione Cologni,  un giovane artigiano, neo-diplomato della scuola del corallo e del cammeo di Torre del Greco ( Istituto Francesco Degni), eseguirà una dimostrazione dal vivo del lavoro artigianale.

La serata si terrà negli esclusivi spazi dell’Ambasciata d’Italia a Madrid,  offrendo un’opportunità unica per entrare in contatto con il saper fare italiano, esplorare la ricchezza dell’arte del corallo e dei cammei, oltre a favorire nuove opportunità commerciali tra Spagna e Italia, con la partecipazione di sei rinomate aziende del settore: Antonino De Simone, Aucella, De Simone Fratelli, Eva, Grazia Mazza e Mattia Mazza.

L’evento si concluderà con un défilé di presentazione che consentirà di apprezzare al meglio le creazioni di queste emblematiche aziende nel settore della gioielleria in corallo e cammei, capaci di fondere tradizione e avanguardia nei loro pregiate realizzazioni, rappresentando con orgoglio il prestigio del Made in Italy.

Le modelle, truccate e pettinate dagli studenti della scuola IES Santa Engracia,  indosseranno abiti creati dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Madrid (IED) e sfileranno grazie alla collaborazione dell’agenzia Isabel Navarro.  Madrina e presentatrice dell’avvenimento l’attrice e modella Patricia Conde.